Archiviato in: Comunicazioni

Mostra fotografica, Cerimonia civile e Convegno allo Spazio Oberdan di Milano

3, 4 e 5 Dicembre 2010
“Lo sterminio degli Italiani di Crimea: una tragedia attuale”
Mostra fotografica, Cerimonia civile e Convegno allo Spazio Oberdan di Milano
Viale Vittorio Veneto, 2 – Milano (MM 1 Porta Venezia)

Ti invitamo a partecipare alle iniziative di sostegno della nostra comunità degli italiani, soprattutto pugliesi, di Crimea lì trasferitisi per lavoro nell’’800 e deportati nel 1942 in Kazachstan. Ai sopravvissuti e ai loro discendenti non sono stati finora riconosciuti né lo status di deportati né la cittadinanza italiana. Gli eventi organizzati allo Spazio Oberdan e al Parco della Memoria di Milano dal 3 al 5 dicembre hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le autorità (italiane e ucraine) per l’ottenimento di questi diritti e per un aiuto concreto ad una comunità, un tempo fiorente economicamente e numerosa di circa 4.500 abitanti, ora ridotta a poco più di 300 persone.

L’evento contribuisce mediante una bella mostra ed un convegno di alto valore scientifico a rompere il silenzio assordante che per decenni ha impedito di rendere nota la tragedia dei nostri connazionali emigrati in Crimea, dobbiamo e vogliamo ricordare anche questa triste pagina, che al pari delle altre tenute nascoste colpevolmente e per troppo tempo- pensiamo al dramma delle foibe e alla tragedia del popolo giuliano dalmata- deve spronarci a lavorare, tutti insieme, per una storia finalmente condivisa, senza censure né cesure. Una necessità, specie se consideriamo i festeggiamenti ormai prossimi per il 150° dell’Unità Nazionale. Non c’è coesione nazionale senza una coscienza e una memoria storica realmente condivise.

Scarica qui il programma.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

In allegato l’invito e il programma che riassume le iniziative date, luoghi e orari
Associazione Regionale Pugliesi
iscritta albo delle associazioni dei pugliesi nel mondo della Regione Puglia
www.arpugliesi.com
arpugliesi@tiscali.it
canale youtube ARPUGLIESIChannell
gruppo Facebook Terre di Puglia.