L’UNPLI presenta il concorso fotografico “La sagra più bella che c’è”

Termine di presentazione delle foto l’11 ottobre 2013

La sagra più bella che c'è - 2013L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia promuove un concorso di fotografia dal titolo “La Sagra più bella che c’è”. L’UNPLI, il comitato nazionale delle Pro loco d’Italia è impegnata da anni nella valorizzazione delle sagre di qualità intese come momenti di promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici.

Gli obiettivi del concorso sono:

1. Raccogliere le immagini fotografiche più rappresentative e identificative delle Sagre che ogni anno si svolgono in Italia, nonché di premiare le più pregevoli sia da un punto di vista artistico sia come rappresentazioni del territorio italiano, delle sue peculiarità e della sua storia.
  2. Promuovere il lavoro di preparazione, allestimento e realizzazione delle Sagre e dell’attività quotidiana delle Pro Loco.
  3. Promuovere la conoscenza delle immagini fotografiche stesse da parte degli utenti di internet attraverso i social network più diffusi.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione e di qualsiasi nazionalità.

La partecipazione è subordinata all’iscrizione che deve essere effettuata compilando l’apposito modulo di iscrizione, disponibile sul sito www.unpli.info, firmato e spedito via email (eventi@unpli.info) o via fax (06.99223348) assieme ad una copia del documento d’identità.

Si possono inviare fino ad un massimo di 5 fotografie. Le fotografie devono essere inviate singolarmente e per ciascuna va compilato l’apposito modulo. Le foto devono essere spedite esclusivamente in formato digitale e via email (eventi@unpli.info).

Il termine per l’iscrizione e l’invio delle foto è fissato per le ore 18:00 del giorno 11 ottobre 2013. I file delle immagini possono essere inviate nel formato JPEG, RAW, NEF, TIFF e non devono superare i 10 MB.

Tutte le foto inviate saranno caricate sulla pagina Facebook dell’UNPLI. Gli utenti di Facebook potranno votare le fotografie. Lo scatto che risulterà avere totalizzato più voti (espressi tramite “mi piace”) sarà utilizzato per la copertina del trimestrale UNPLI “L’Arcobaleno” e della copertina del profilo Facebook dell’UNPLI. Tutte le fotografie esposte e/o pubblicate sul sito www.unpli.info e i profili Facebook dell’UNPLI nazionale porteranno il nome e il cognome del loro autore nonché la località e l’evento collegato.

La giuria del concorso sarà composta da 3 membri qualificati dell’UNPLI affiancati da 2 fotografi professionisti, di cui uno sarà nominato Presidente della giuria. La giuria designerà i vincitori del concorso fotografico. I risultati del Concorso fotografico saranno pubblicati on line in apposita sezione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà (tra ottobre e novembre) durante uno degli incontri nazionali organizzati annualmente dall’UNPLI. Luogo e data saranno comunque comunicati con largo anticipo per permettere ai vincitori di essere presenti. Ai vincitori sarà inviata comunicazione via email. Al primo classificato saranno assegnati 1.000,00 Euro (Mille euro); al secondo e al terzo classificati saranno assegnati ciascuno 500,00 Euro (Cinquecento euro).

Il concorso ha come scopo quello di premiare le migliori foto realizzate durante le feste e le sagre organizzate dalle Pro Loco associate all’UNPLI.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel regolamento.
Regolamento, e scheda di adesione consultabili al sito: www.unpliproloco.it/home/archivio-manifestazioni/467-la-sagra-piu-bella-che-ce.html

INFORMAZIONI: eventi@unpli.info