Notizie

26
2013
Archiviato in: Conferenze
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

26 aprile a Barletta (BT)

“È TRA NOI, VIVE CON NOI… MA LO PSICOLOGO CHI È?”

Con questo titolo si apre il Maggio di Informazione Psicologica (MIP) nella provincia di Barletta – Andria – Trani. Si tratta di un evento promosso da Psycommunity, una comunità online di psicologi che da sei anni, attraverso tutto lo Stivale, si mobilita ogni mese di Maggio per promuovere la cultura del Benessere Psicologico.

Nella nostra provincia sarà possibile partecipare al primo incontro di presentazione, che si terrà venerdì 26 aprile alle ore 19 presso la libreria “La penna Blu” in Corso Vittorio Emanuele, 49 a Barletta.

Negli ultimi anni sono aumentati vertiginosamente i casi di disagio psichico. Troppo spesso tali casi hanno riempito in modo drammatico le pagine dei quotidiani, troppo poco spesso di fronte al dramma si è considerata l’ipotesi seria di una prevenzione. Gli psicologi del MIP sono stati tra i primi, in Italia, a muoversi in tale direzione, fornendo a tutti, già dal 2008, la possibilità di accedere gratuitamente alla prevenzione psicologica, incontrando le persone per informarle e promuovere la salute a tutto tondo, in funzione di stili di vita più sostenibili per i singoli e per le comunità. Perché “non c’è salute senza salute mentale”!

All’interno di questo evento è possibile sostenere un colloquio psicologico gratuito con uno psicologo aderente e/o partecipare ad una o più iniziative a tema psicologico, anch’esse gratuite.

Durante l’incontro sarà proposta una riflessione sulla figura dello psicologo e sui suoi ambiti di intervento. Inoltre, Paola Francesca Spadaro, psicologa responsabile provinciale del MIP, introdurrà i lavori che si terranno per l’intero mese di Maggio. Oltre alla possibilità di prenotare un colloquio gratuito individuale, nelle città di Barletta, Trani e Bisceglie sarà possibile partecipare a 5 eventi gratuiti organizzati e condotti dalle psicologhe Angela Delcuratolo, Rosalia Gentile e Tiziana Lionetti e dalla psicoterapeuta Maria Grazia Misuriello. Gli incontri riguarderanno temi fondamentali per la prevenzione del disagio psichico: le comunicazioni in famiglia, l’adolescenza, la maternità e le tecniche di rilassamento.

Il Programma

26/04/2013 – Ore 19,00
È TRA NOI, VIVE CON NOI… MA LO PSICOLOGO CHI È?
Libreria La Penna Blu – Corso Vittorio Emanuele 49 Barletta (BT)
Tel. 3384205735 @: spadaro.paola@gmail.com

05/05/2013 – Ore 18,00
METTI LA CANOTTIERA! I CAMBIAMENTI RELAZIONALI NELLE FAMIGLIE ADOLESCENTI. di Spadaro Paola Francesca
L’incontro è rivolto a genitori e ragazzi dagli 11 ai 17 anni ed ha lo scopo di meglio comprendere le dinamiche interazionali all’interno delle famiglie in cui vi è un figlio adolescente.
Centro Generazioni, via Madonna degli Angeli 71 Barletta (BT)
Tel. 3384205735 @: spadaro.paola@gmail.com

16/05/2013 – Ore 18,00
UN’IMMAGINE VALE PIÙ DI MILLE PAROLE: INCONTRO DIBATTITO SULLA COMUNICAZIONE TRA GENITORI E FIGLI! di Gentile Rosalia e Amoruso Serena
Un percorso che partirà dalla visione di immagini e piccoli spezzoni di film per condurre ad un confronto sulle dinamiche che spesso si attivano quando ci si relaziona con un minore, bambino o adolescente che sia.
Scuola Materna Paritaria ed Asilo Nido ‘Stella Stellina’ – Via Fondo Noce 14/f Bisceglie (BT)
Tel. 3405834470 @: rosalia_gentile@hotmail.com

19/05/2013 – Ore 17,00
NASCERE MADRE, QUANDO NASCE UN BAMBINO NASCE UNA MADRE. COMUNICAZIONE PRENATALE E COL NEONATO. di Lionetti Tiziana
Si osserveranno le tappe che conducono alla nascita di una madre, come vivere una maternità e una gestazione consapevole, in armonia con se stesse come donne e madri .
Centro Generazioni, via Madonna degli Angeli 71 Barletta (BT)
Tel. 3463677275 @: t.lionetti@gmail.com

25/05/2013 – Ore 18,30
ELEMENTI DI TRAINING AUTOGENO di Misuriello Maria Grazia
Introduzione alle tecniche di rilassamento
Via Madonna degli Angeli, 71 Barletta (BT)
Tel. 3477868495 @: mg.misuriello@yahoo.it

26/05/2013 – Ore 18,00
UN’IMMAGINE VALE PIÙ DI MILLE PAROLE: INCONTRO DIBATTITO SULLA COMUNICAZIONE TRA GENITORI E FIGLI. di Gentile Rosalia e Amoruso Serena
Un percorso che partirà dalla visione di immagini e piccoli spezzoni di film per condurre ad un confronto sulle dinamiche che spesso si attivano quando ci si relaziona con un minore, bambino o adolescente che sia.
Studio Pedagogico – Piazza Marconi 36 Trani (BT)
Tel. 3405834470 @: rosalia_gentile@hotmail.com

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS