Archiviato in: Comunicazioni

A cura del Comitato “Progetto UOMO”

Lunedì 8 ttobre, alle ore 18.30, nella città di Barletta, presso la parrocchia di san Giovanni Apostolo, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede cittadina del CENTRO DI AIUTO PER GESTANTI E MAMME IN DIFFICOLTÀ istituito dal Comitato Progetto UOMO per aiutare le donne che si trovano di fronte ad una gravidanza inattesa, in un momento di difficoltà personale e familiare.

La riapertura del Centro è stata resa possibile grazie alla sensibilità ed alla condivisione del parroco don Rino Mastrodomenico, a cui era stata resa nota la necessità di avere a disposizione un locale dove poter svolgere la nostra attività di volontariato a favore delle mamme e dei neonati. Don Rino, sin dalla Festa cittadina per la Famiglia, si era reso disponibile a darci ospitalità presso la sua parrocchia ed ora questa possibilità si concretizza.

Il Centro di Aiuto svolge attività di ascolto delle gestanti e mamme in difficoltà e di distribuzione di prodotti per l’alimentazione e l’igiene dei neonati, fino al compimento del loro primo anno d’età.
In questi anni di servizio abbiamo toccato con mano come ciò che molto spesso spinge le gestanti all’aborto non sono tanto le difficoltà economiche, quanto principalmente il trovarsi completamente da sole ad affrontare una gravidanza inattesa. In molte occasioni, infatti, lo stesso partner si scrolla di dosso ogni responsabilità, lasciando la donna di fronte agli obblighi che una nuova vita in arrivo richiede sia nella cura che nell’educazione. Il nostro servizio è, dunque, un sevizio di prossimità umana che si concretizza in rapporti di amicizia e in aiuto materiale. A tale servizio si dedicano la signora Isabella Ruggieri e la psicologa Maria Rita Marino ma abbiamo bisogno di altre volontarie. Facciamo appello, dunque, alla sensibilità delle donne per chiedere la loro disponibilità a svolgere attività di volontariato presso la nostra associazione.

L’attività del Centro di Aiuto riprenderà venerdì 19 ottobre dalle ore 17,30 alle ore 19,00 e proseguirà ogni venerdì nello stesso orario.

Per l’occasione, ringraziamo don Enzo Misuriello per l’accoglienza offertaci per oltre due anni presso la parrocchia di san Benedetto. Nel contempo esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per la collaborazione con gli operatori dei servizi sociali del Comune di Barletta.

Domenico Torchetti – Presidente
Mimmo Quatela – Responsabile attività assistenziali