Archiviato in: Comunicazioni

Di Leo nominato referente di “Cittadinanzattiva” per la Città di Bisceglie

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica nato nel 1978. Da 34 anni si occupa di promuovere e tutelare i diritti dei cittadini in Italia e in Europa.
Dal 2000 è riconosciuta dal Cncu (presso il Ministero dello Sviluppo Economico) come associazione dei consumatori.
La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell’art.118 della Costituzione, che recita: “Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà”.

Cittadinanzattiva è costituita da cittadini che vogliono:

• contribuire alla costruzione di una società più umana e giusta;
  • aiutare gli altri cittadini a risolvere autonomamente i problemi;
  • promuovere la partecipazione civica come presupposto per il cambiamento;
  • fare politica da cittadini, poiché la politica non è soltanto quella dei partiti.

Cittadinanzattiva è organizzata in Reti e si occupa di:

• sanità, con il Tribunale per i Diritti del Malato ed il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici;
  • politiche dei consumatori, servizi di pubblica utilità e politiche consumereste, con i Procuratori dei cittadini;
  • Giustizia dal punto di vista dei cittadini, con Giustizia per i Diritti;
  • politiche sulla scuola, la sicurezza degli edifici scolastici, con la Scuola di Cittadinanzattiva;
  • cittadinanza europa, con Active citizenship network;
  • attivismo civico, in Italia e nel mondo.

Le Città della Provincia BT, fanno capo all’Assemblea Territoriale ANDRIA – BARLETTA di Cittadinanzattiva, che ha come Coordinatrice la Dott.ssa Daniela-Ada Lamonarca, la quale ha indicato come Referente per la Città di Bisceglie, il Dott. Marco Di Leo (Cell. 342.5282871 – Tel 0883.299260.).
È in corso l’attivazione di una sede anche per la Città di Bisceglie.
Frattanto è possibile contattare i numeri di telefono segnalati o inviare una e-mail a  cittadinanzattivabt@yahoo.it.