Archiviato in: Eventi

dal 31 agosto al 02 settembre – presso Bisceglie

Matsuri è il termine utilizzato in Giappone per indicare una festa tradizionale o un qualsiasi evento capace di attirare migliaia di interessati. È ricollegandosi a questa espressione che nasce la prima edizione della Festa d’Oriente Matsuri di Bisceglie, in programma nel cuore del comune della costa pugliese dal 31 agosto al 2 settembre in piazza San Francesco d’Assisi.

L’ORIENTE
Un patrimonio di conoscenze esotiche e affascinanti, che non hanno mai smesso di ammaliare appassionati di tutto il mondo, quello di Bisceglie è un evento che si propone di avvicinare due terre fisicamente lontane ma che spiritualmente hanno molto in comune. Sarà un weekend dedicato alla cultura e allo sport, punti di forza di un continente asiatico capace da sempre di combinare secoli di tradizioni immortali con le innovazioni e le idee più moderne.

GLI APPUNTAMENTI DEL MATSURI
Le giornate della Festa d’Oriente Matsuri saranno ricche di appuntamenti ed esibizioni, divisi per aree e momenti dedicati. Troveranno ampio spazio i manga e gli anime, adorati dai più piccini ma anche dai più grandi, con lezioni di disegno in pieno stile giapponese sostenute da esperti del campo. I bonsai, inoltre, sono sempre più protagonisti delle case italiane, e durante le giornate della Festa d’Oriente Matsuri avranno un intero momento tutto per loro, dove sarà illustrato come lavorare con cura la propria pianta. Gli amanti dei massaggi potranno seguire le lezioni dedicate allo shiatsu, la celebre pratica manipolatoria dedicata alla stimolazione nell’individuo dell’autoguarigione, con al seguito un’esibizione di danza del ventre eseguite da maestre del mestiere. Concerti di handpan e taiku, le speciali percussioni originarie del Giappone, accompagneranno la lettura di poesie Haiku, i poetici versi intimisti orientali.

LO SPORT
Le arti marziali avranno un’area tutta loro dove le diverse scuole locali si esibiranno mettendo in mostra le loro possibilità, dal karate kumitè e kata all’aikido e alla pura arte samurai tradizionale.

I BAMBINI
Chiuderanno l’ultima giornata appuntamenti speciali come i Giochi senza Frontiere per i più piccoli e il Gran Premio Giovanissimi rivolto a tutti i bambini. Quello della Festa d’Oriente Matsuri sarà un weekend ricco di iniziative affascinanti ed esotiche, capaci di richiamare l’attenzione di chiunque verso una cultura che non smetterà mai di essere avvincente. Tutti in piazza San Francesco d’Assisi dal 31 agosto, giornata durante la quale avverrà la presentazione del programma di eventi che si svolgeranno sino al 2 settembre, a Bisceglie.