Archiviato in: Musica e concerti

Mercoledì 27 e venerdì 29 luglio a Bisceglie

Dal 27 al 29 luglio a Bisceglie si rinnova l’appuntamento con la rassegna di musica e spettacolo GiulianArte, giunta alla terza edizione. La città rende così omaggio al suo figlio illustre Mauro Giuliani (1781-1829), il compositore che insieme allo spagnolo Fernando Sor è considerato il padre fondatore della chitarra classica: un genio musicale italiano forse ancora non abbastanza conosciuto, che ha affascinato i posteri per la sua vita avventurosa oltre che per la sua vasta produzione artistica.

L’occasione è il 230° anniversario della nascita di Mauro Giuliani e la presentazione della sua biografia “La Sesta Corda”, scritta dal discendente Nicola Giuliani, che con un lungo lavoro di ricerca ha ricostruito la vicenda umana e musicale dell’avo, aggiungendovi tasselli inediti. Il libro, pubblicato da Levante Editore, sarà presentato con uno spettacolo-concerto ideato dallo scrittore e saggista Errico Centofanti, fondatore del Teatro Stabile dell’Aquila e della Società Aquilana dei Concerti.

L’appuntamento è per il 27 luglio alle ore 20,30 presso il Museo Diocesano di Bisceglie, in largo San Donato. In scena gli attori Lella Mastrapasqua ed Enzo Matichecchia, e per la parte musicale il compositore e chitarrista Pierluigi Potalivo, che eseguirà brani del suo album “Spirito di una Sonata”, ispirato alle musiche di Mauro Giuliani e in particolare alla celebre Sonata Op. 15.

Il secondo evento è previsto il 29 luglio alle ore 20,30, sempre presso il Museo Diocesano , con il seminario e il concerto di chitarra del M.° Massimo Agostinelli.

La rassegna GiulianArte è organizzata dall’Associazione storico-musicale Mauro Giuliani e dall’Associazione G. B. Ferrara, editrice del settimanale La Diretta, con il patrocinio del Comune di Bisceglie.

Per info: 338 4819794