Notizie

05
2017
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 18, Libreria Laterza – Bari

Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 18, presso la Libreria Laterza di Bari, Alessandro Vanoli presenterà il suo ultimo libro “La via della seta. Una storia millenaria fra Oriente e Occidente“, scritto con lo storico Franco Cardini ed edito dal ‘Il Mulino’.

La ‘Via della seta’ non è una strada, ma un fascio di percorsi terrestri e marittimi, un insieme di esperienze geografiche, sociali, culturali, religiose, profondamente legate alla stessa storia dell’uomo. La fortunata definizione ottocentesca indica infatti una molteplicità di strade attraverso le quali popoli e civiltà si sono incontrati e hanno scambiato spezie, animali, metalli preziosi, ceramiche, giada, lapislazzuli, cobalto, carta, seta, ma anche idee, scoperte scientifiche, problemi dottrinari e filosofici.

Su quelle vie, tuttavia, si sono anche violentemente scontrati gli eserciti, e le fortune di città, regni e imperi di scala mondiale si sono giocate tra montagne e pianure di terra e d’acqua tra Cina e Mediterraneo.

Franco Cardini e Alessandro Vanoli hanno percorso questi itinerari, millenari protagonisti dell’incontro tra Oriente e Occidente, attraversando città mitiche e letterarie come Alessandria, Chang’an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul, Herat.

Un invito al viaggio che non è solo un racconto del passato, ma anche un consapevole invito a riflettere su problemi politici ed economici contemporanei di enorme portata strategica e poco valorizzati nel discorso pubblico.

Di tutto questo si discuterà nell’incontro con Alessandro Vanoli, che dialogherà con Francesco Violante.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS