- Pro Loco UNPLI Bisceglie - http://www.prolocobisceglie.it -

Mercoledì con la Storia X edizione

Mercoledì 31 gennaio 2018. ore 18.00 – Libreria Laterza Bari

 
[1]Sarà un mercoledì dedicato ai grandi viaggi che hanno fatto la storia, quello che vedrà protagonista Vito Bianchi mercoledì 31 gennaio 2018 alla Libreria Laterza di Bari a partire dalle ore 18.00.

Si parlerà del ‘Testamento di Marco Polo’, un affascinante e preziosissimo manoscritto su pergamena datato 1323, secondo il calendario allora vigente nella Repubblica Serenissima.

Questo documento è stato ufficialmente dichiarato autentico dopo lunghe ed approfondite indagini paleografiche ed interventi di restauro. Il documento appartiene al vasto patrimonio della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e costituisce oggi l’ultima e rara testimonianza superstite della vicenda di Marco Polo.

La Biblioteca Nazionale Marciana, co-editrice insieme a Scrinium del volume Ego Marcus Paulo volo et ordino è stata promotrice di un’operazione di studio e ricerca che ha coinvolto diversi ricercatori di fama internazionale coordinati dalla prof.ssa Tiziana Plebani, per lo studio, l’analisi, la corretta interpretazione e la valorizzazione di questo prezioso documento.

Di tutto questo parlerà Vito Bianchi, scrittore e studioso di Archeologia, dialogando con Giuseppe Losapio.

Vito Bianchi è autore di diverse monografie e saggi. Con gli Editori Laterza ha pubblicato “Gengis Khan. Il principe dei nomadi” (seconda edizione 2007), “Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina” (quarta edizione 2018), “Castelli sul mare” (prima edizione 2008) e “Otranto 1480. Il sultano, la strage, la conquista” (2016).Per Arnoldo Mondadori Editore, nella collana “I classici della Storia”, ha dato alle stampe il volume “Gengis Khan e Marco Polo” (Milano 2011).

Giuseppe Losapio è docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di II grado. Animatore da sempre dei Mercoledì con la Storia ha negli ultimi anni lavorato con il prof. Antonio Brusa occupandosi di Didattica della Storia.