Notizie

23
2016
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2016 – Corato

metti-un-week-end-a-coratoUn evento dedicato alla valorizzazione delle tradizioni ed eccellenze in campo enogastronomico, con un’attenzione particolare alla conoscenza dei prodotti locali di eccellenza, delle preparazioni, dei produttori, e alla divulgazione presso il grande pubblico: è il…succo della seconda edizione di “Metti un Week End a… Corato” che si terrà il 24 e 25 settembre 2016, in Largo Abbazia e nel Centro Antico di Corato, con tappe lungo il percorso della Via Francigena.

In particolare il tema di questa seconda edizione è “L’Olio Extravergine di Coratina e la Dieta Mediterranea”, ed il programma si svilupperà in diversi momenti con la finalità di legare il tema dell’enogastronomia a quello più ampio della valorizzazione territoriale e culturale in chiave turistica della città di Corato.

Pertanto, nella due giorni sono previste attività di “food immersion”, cuore della manifestazione: sabato 24 nel pomeriggio una “Guida Emotiva”, itinerario culturale teatralizzato tra le più belle corti e scorci del Centro Antico della città, con guida turistica e attori in costume. I partecipanti saranno condotti in un giro turistico della città che prevede quadri teatrali con scenografie ed episodi salienti della vita di Federico II; alle 21 in Largo Abbazia serata spettacolo dedicata allo Street Food “nostrano” e alla Wine Experience con degustazioni di cibo di strada gourmet a base di prodotti e vini della migliore produzione locale.

Domenica 25Corato in Tour” passeggiata inaugurale di circa 6 km del percorso della Via Francigena del Sud, segnalato con la cartellonistica comunale per i pellegrini. Lungo la strada dei pellegrini, i camminatori scopriranno alcuni simboli della città (Ulivo madre, Casa di Luisa la santa) un Laboratorio di Food Art per i più piccoli per imparare a riconoscere e ad apprezzare le qualità nutrizionali delle verdure e degli ortaggi di stagione divertendosi, ed un incontro del gusto sul tema “Dieta Mediterranea: cose da sapere, miti da sfatare”, con esperti delle produzioni che caratterizzano la nostra alimentazione, riscoperta e valorizzata in tutto il mondo grazie al riconoscimento dell’UNESCO. Info e prenotazioni: 080.4031933

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS