Notizie

28
2010
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

30 e 31 ottobre il classico appuntamento con la gastronomia locale

Sua maestà il fungo cardoncello sarà come sempre il protagonista della Sagra del 30 e 31 ottobre, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio degli assessorati al Turismo ed Attività produttive del Comune di Minervino Murge, della Regione Puglia, della Provincia BAT e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Un appuntamento, giunto alla 16esima edizione, che si rinnova nel segno del sapore e della tradizione e che incrementa ogni anno presenze e consenso di pubblico.

Il pezzo forte resta la gastronomia con i suoi inconfondibili sapori che sanno di storia, tra colori e profumi dell’Alta Murgia, e il giusto mix di folklore e antiche tradizioni.

L’edizione targata duemiladieci promossa dalla Pro loco, si terrà come di consueto l’ultimo weekend di ottobre (sabato 30 e domenica 31). La formula è quella classica con le immancabili degustazioni di prodotti tipici, salsicce e carni alla brace nell’area braceria in Piazza Moro, alle specialità a base di funghi cardoncelli nei tanti e rinomati ristoranti cittadini. Non mancano le famose cime di rape di Minervino così come i gustosi formaggi pecorino e canestrato.

Il tutto accompagnato dai nobili vini delle nostre terre.

Il rito della convivialità, nel segno della tradizione, è al centro dell’evento ed è sinonimo di buon vivere e di accoglienza: è con questo spirito che il Presidente, il consiglio d’amministrazione e tutti i soci della Pro Loco si dedicano con impegno e dedizione per la buona riuscita della manifestazione.

Quest’anno sarà dato ampio spazio anche all’artigianato tipico e alla riscoperta di mestieri antichi ma dall’indiscusso fascino.

Arte e cultura fanno da cornice ad un appuntamento imperdibile. Da visitare l’ipogeo carsico Grotta di San Michele, la Cattedrale, la Mostra archeologica Quando l’Ofanto era color dell’ambra e il Borgo Autentico Scesciola lungo l’itinerario Minervino nell’antichità.

Da non perdere gli eventi, in Piazza Bovio, via Dante, Piazza Moro e Piazza Gramsci, organizzati per animare le serate della manifestazione. Previsti spettacoli itineranti di gruppi folkloristici, artisti di strada, clown per la gioia dei più piccoli e tanta musica con il gruppo locale “I Romantici”.

L’inaugurazione della Sagra è prevista per sabato 30 ottobre alle 18.00 con l’apertura dei numerosi stand.

Scarica qui il programma.

Per l’invio del comunicato si ringrazia la Pro Loco UNPLI di Minervino Murge.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS