Archiviato in: Eventi

30 e 31 ottobre il classico appuntamento con la gastronomia locale

Sua maestà il fungo cardoncello sarà come sempre il protagonista della Sagra del 30 e 31 ottobre, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio degli assessorati al Turismo ed Attività produttive del Comune di Minervino Murge, della Regione Puglia, della Provincia BAT e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Un appuntamento, giunto alla 16esima edizione, che si rinnova nel segno del sapore e della tradizione e che incrementa ogni anno presenze e consenso di pubblico.

Il pezzo forte resta la gastronomia con i suoi inconfondibili sapori che sanno di storia, tra colori e profumi dell’Alta Murgia, e il giusto mix di folklore e antiche tradizioni.

L’edizione targata duemiladieci promossa dalla Pro loco, si terrà come di consueto l’ultimo weekend di ottobre (sabato 30 e domenica 31). La formula è quella classica con le immancabili degustazioni di prodotti tipici, salsicce e carni alla brace nell’area braceria in Piazza Moro, alle specialità a base di funghi cardoncelli nei tanti e rinomati ristoranti cittadini. Non mancano le famose cime di rape di Minervino così come i gustosi formaggi pecorino e canestrato.

Il tutto accompagnato dai nobili vini delle nostre terre.

Il rito della convivialità, nel segno della tradizione, è al centro dell’evento ed è sinonimo di buon vivere e di accoglienza: è con questo spirito che il Presidente, il consiglio d’amministrazione e tutti i soci della Pro Loco si dedicano con impegno e dedizione per la buona riuscita della manifestazione.

Quest’anno sarà dato ampio spazio anche all’artigianato tipico e alla riscoperta di mestieri antichi ma dall’indiscusso fascino.

Arte e cultura fanno da cornice ad un appuntamento imperdibile. Da visitare l’ipogeo carsico Grotta di San Michele, la Cattedrale, la Mostra archeologica Quando l’Ofanto era color dell’ambra e il Borgo Autentico Scesciola lungo l’itinerario Minervino nell’antichità.

Da non perdere gli eventi, in Piazza Bovio, via Dante, Piazza Moro e Piazza Gramsci, organizzati per animare le serate della manifestazione. Previsti spettacoli itineranti di gruppi folkloristici, artisti di strada, clown per la gioia dei più piccoli e tanta musica con il gruppo locale “I Romantici”.

L’inaugurazione della Sagra è prevista per sabato 30 ottobre alle 18.00 con l’apertura dei numerosi stand.

Scarica qui il programma.

Per l’invio del comunicato si ringrazia la Pro Loco UNPLI di Minervino Murge.