Archiviato in: Inviti

Incontro-seminario ”I Templari: Cavalieri armati o contadini?” – 28 nov.

Locandina TemplariIn un’ottica di promozione e sensibilizzazione sul valore della conoscenza storica per una migliore valorizzazione dei nostri beni culturali, l’Associazione Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Modugno, per sabato 28 novembre p.v. alle ore 18.00, presso il Palazzo della Cultura “Perrone”, inaugura una serie di incontri dal tema “A spasso nella Storia”, il cui programma è in preparazione per l’anno venturo.

Gli appuntamenti, a cadenza periodica, saranno incentrati sull’approfondimento di tematiche di natura storica, anche locale, e si avvarranno della collaborazione di studiosi e ricercatori di storia, soprattutto medievale, di Associazioni culturali, tra cui la neonata Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, legata all’omonimo Centro, Ente morale dell’Università di Bari, diretto dal Prof. Raffaele Licinio.

L’intento è quello di proporre alla città, ma non solo, attraverso la presentazione di libri e l’organizzazione di seminari, la divulgazione e la riflessione su argomenti storici, in genere relegati negli ambienti accademici e nelle aule universitarie.

Al contempo ci si vuole collegare ad iniziative dello stesso tenore che si svolgono nel capoluogo pugliese, vedi “I Mercoledì con la Storia”, organizzati dal Centro Studi Normanno Svevi della Cattedra di Storia medievale dell’Università di Bari e dall’omonima associazione, favorendo così la circolazione sul territorio di studiosi e novità editoriali del settore.

Si parte appunto sabato venturo con l’intrigante e dibattuto tema “I Templari: Cavalieri armati o contadini?”, simposio animato a tre voci, che si propone di ridimensionare quell’alone d’interpretazione pseudo-esoterica e di sfatare gli stereotipi che circondano da sempre, soprattutto, in questo periodo, la natura e le vicende dell’ordine militare rosso-crociato, restituendogli la giusta verità storica, alla luce di studi anche locali.

Lo spunto è dato dalla presentazione del libro di Vito Ricci “I Templari nella Puglia medievale”, uscito a maggio di quest’anno per i tipi di Edizioni dal Sud, e già illustrato nella scorsa edizione dei “Mercoledì con la Storia”.

L’incontro, che prevede la presenza del Sindaco Pino Rana, dell’Assessore alla Cultura Fedele Pastore e del Presidente Michele Longo, sarà introdotto dalla Vicepresidente Anna Gernone, che ha ideato l’iniziativa.

I protagonisti della serata saranno gli studiosi Pino Gadaleta (segretario dell’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi), che dialogherà con l’autore Vito Ricci (LARTI –Libera Associazione Templari italiana), partendo dal suo studio, che si può definire una corretta e documentata trattazione divulgativa della presenza templare in Puglia. In esso viene che recuperata la dimensione sociale, economica e religiosa dei monaci-guerrieri nelle nostre terre.

Molto accattivante sarà, inoltre, l’intervento del terzo relatore, Stefano Latorre (Presidente di HISTORIA, Associazione culturale di Rievocazioni storiche) che illustrerà praticamente come era abbigliato un cavaliere rosso-crociato diretto in Terra Santa.

La trattazione dell’argomento sarà corredata dalla proiezione di testimonianze di vestigia di architettura templare e da sottofondo musicale d’epoca medievale.

Confidando nella Tua presenza ed augurandomi che la manifestazione sia di Tuo gradimento Ti porgo cordiali saluti.

La Vicepresidente Pro Loco Modugno
Addetto Stampa