Archiviato in: Conferenze

22, 23 e 24 giugno 2012 a Modugno (Ba)

L’Associazione Pro Loco di Modugno sta organizzando per le giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno  una serie di eventi culturali per celebrare il culto di san Giovanni Battista a Modugno:

• Venerdì 22 giugno alle ore 19.00 presso la Sala associazione culturale “Cairoli 52” via Cairoli 52 a Modugno

PRESENTAZIONE del libro: L’ANTICO NASCOSTO. LA CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA A MODUGNO – a cura della dott.ssa Nuccia Barbone Pugliese, – Funzionario Storico dell’Arte della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici –

Interverranno:

• Francesco Schittulli Presidente della Provincia di Bari
  • Domenico Gatti Sindaco Città di Modugno
  • Filippo Barattolo Assessore del Comune di Bari
  • Elena Di Ronzo Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione di Modugno
  • Peppino Longo Consigliere Regionale Puglia

Modera: Saverio Fragassi giornalista pubblicista

• Sabato 23 giugno – VISITA GUIDATA PER IL CENTRO STORICO MODUGNESE ore 19.00 – “LE STELLE NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI” dalle alle ore 20.00 – EVENTO PUBBLICO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICO/STORICA ASTRONOMICA in collaborazione con le Societa’ italiane: S.A.P (Società Astronomica Pugliese), The LunarSociety;

(L’evento consiste nell’allestimento in piazza Sedile di un osservatorio astronomico per la visione con telescopi, ad occhio nudo e con l’ausilio dello schermo gigante, dei corpi celesti e delle costellazioni nella notte di S. Giovanni, giorno circostante l’evento astronomico del solstizio d’estate ed in particolare l’osservazione del pianeta Saturno, preceduto dalla “Conferenza Stampa”, sempre in piazza, con la partecipazione di Autorità modugnesi.)

• Domenica 24 giugno – “CELEBRAZIONE RELIGIOSA DELLA FESTA DI S. GIOVANNI” – alle ore 19.30 presso la Chiesa di S. Giovanni Battista nel Centro Storico, sarà celebrata della SS. Mesa da Don Nicola Colatorti e subito dopo, alle ore 21.00, nella piazzetta antistante l’ingresso della Chiesa, saranno distribuiti prodotti tipici modugnesi.

Michele VENTRELLA