Archiviato in: Eventi

Domenica 6 dicembre 2015 – ore 18:30 – Museo Diocesano – Bisceglie

Invito - presentazione catalogo mostra 6 dicembreDomenica 6 dicembre alle ore 18.30 presso il Museo Diocesano di Bisceglie sarà presentato il catalogo della mostra documentaria “Vicini e lontani dal fronte”, allestita dal Rotary Club Bisceglie e dal Museo Diocesano in occasione dei cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Interverrà il dott. Francesco De Cillis, autore della pubblicazione “Bisceglie al tempo della Grande Guerra”, edita dal Centro Studi Biscegliese. Parleranno i donatori che hanno messo a disposizione oggetti, scritti e reperti della Prima Guerra Mondiale e i giovani visitatori che dalla visita hanno tratto messaggi, insegnamenti ed emozioni.

La mostra “Vicini e lontani dal fronte” è stata visitata da uomini e donne di tutte le fasce d’età, a partire dagli alunni di scuole elementari e medie, dell’ITES “Dell’Olio” e dell’IISS Sergio Cosmai, comprese le sezioni di Trani. Sono in corso visite da parte di un Istituto Professionale di Molfetta.

La mostra ha costituito un esempio di collaborazione tra associazioni, cittadini , mondo scolastico e mondo del lavoro, un esempio di cittadinanza attiva mirante ad elevare il livello culturale del proprio territorio, aldilà di qualsiasi interesse personale. “Service above self” è il principio basilare del Rotary e in questa iniziativa si è realizzato in pieno.

Da tutti, biscegliesi e turisti interessati, la mostra ha ricevuto apprezzamenti ed elogi, tanto che molti hanno proposto una sistemazione stabile della stessa. Non essendo ciò possibile, si è subito pensato a un catalogo, che con grande sensibilità e generosità la Confcommercio di Bisceglie ha sponsorizzato in toto.