Archiviato in: Inviti

Giovedì 28 agosto 2014 a Bisceglie

dimora consiglio 2014

28 agosto 2014 – Villa Consiglio, Carrara san Francesco n. 16 – Bisceglie

Il Club UNESCO  Bisceglie per  l’anno 2014 ha in atto un importante obiettivo rivolto al GLOBAL ETICHS, ossia  di divulgare una conoscenza utile all’azione di  valorizzazione del Bene intangibile del territorio. Sotto l’Alto Patrocinio FICLU e con il Patrocinio Regione Puglia Presidenza del Consiglio e Città di Bisceglie, ha organizzato un  Concerto  che vedrà protagonista  il Trio Giuliani – nel loro 25  anniversario di musica insieme. Il repertorio   comprende composizioni originali di autori antichi e contemporanei pugliesi e  trascrizioni che si adattano perfettamente all’insieme timbrico del trio. Alcuni  importanti compositori italiani ed esteri hanno dedicato al Trio Giuliani  composizioni originali per questo insieme.

Il Trio composto  da M° Vincenzo Mastropirro – Flauto, M° Antonio Maddonni alla Chitarra classica,  M° Ciliberti al Clarinetto, ha svolto attività concertistica per importanti  istituzioni musicali quali: “Teatro Massimo” di Palermo, “Teatro Giordano” di  Foggia, “Teatro Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, “Teatro Kismet Opera” di Bari,  “Auditorium Nacional de Madrid”, “India International Centre” di New Delhi,  “National Center of Performing Arts” di Bombay, “Complexe Culturelle de Sidi  Belyout” di Casablanca, “Palaies des Istitutiones Italienes” di Tangeri,  “Théatre Charles Dullin” di Chambery, a Malta e in città come Atene, Il Cairo,  Rabat, ecc………… realizzando   varie registrazioni radiofoniche trasmesse da RAI, Radio Nazionale Spagnola,  Radio Malta, Radio Vaticana, Radio Europa International, Radio Medi One  ecc.

Dopo la Cerimonia d’Apertura con il saluto alle Bandiere e  la lettura del Preambolo dell’Atto Costitutivo delle Nazioni Unite, il Presidente Pina Catino introdurrà la serata nella  splendida cornice di Villa Consiglio, ricordando che attraverso il linguaggio universale della Musica e dell’Arte si  favoriscano  e ampliano gli scambi tra tutte le culture e si affermano le  identità del Patrimonio culturale pugliese. Indi, Abbracciati in un ’ellisse, si eleveranno, nell’aere, i virtuosismi del Trio che porta il nome del celebre  virtuoso chitarrista, compositore e violoncellista  biscegliese Mauro Giuliani, ricercato in Italia e all’estero come  concertista e insegnante (cit. Enciclopedia Treccani) e del  soprano Marilena Gaudio. Le conclusioni al Sindaco Città di Bisceglie, avv. Francesco Spina.

Pina Catino