Notizie

05
2012
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani

Sta per nascere a Trani la LUDAUSILIOTECA, un nuovo progetto dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani (BT) promosso dall’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia (A.P. Progetti per l’Azione di Servizi per l’Associazionismo Familiare – Linea III – INFORMATION TECHNOLOGY PER L’INCLUSIONE SOCIALE – Anno 2009)  e cofinanziato con i fondi del 5×1000 destinati alla nostra realtà.

Il servizio, che sarà ubicato nei nuovi locali del Centro Jôbêl, offrirà ai bambini, con e senza disabilità, una nuova opportunità di crescita con l’utilizzo anche di ausili informatici, e al tempo stesso la scuola e le famiglie potranno trovare un luogo in cui confrontarsi e sperimentare le occasioni e strategie ludiche migliori per i propri studenti e i propri figli.
I servizi della Ludausilioteca saranno portati avanti da un’èquipe composta da volontari con varie qualifiche ed esperienze, operatori tra cui una psicologa, degli educatori, un consulente informatico, degli animatori, una esperta nei processi formativi, un medico supervisore, genitori e tanti altri ancora!

Nella Ludausilioteca ci saranno le seguenti attività: utilizzo di ausili informatici e software per la comunicazione aumentativa, consulenza e prestito di ausili informatici, laboratorio sperimentale del giocattolo accessibile, laboratori – gioco,  laboratori – lettura,  laboratorio sperimentale del libro modificato, e molto altro ancora!

I servizi saranno offerti gratuitamente fino al mese di Luglio 2012 e successivamente saranno stabiliti dei costi. Solo il servizio di trasporto, per chi lo richiederà, sarà a pagamento.

Per accedere alla Ludausilioteca è necessaria un’ iscrizione a cura dei genitori o tutori che invitiamo a fare direttamente presso la Ludausilioteca o  inviandoci una mail (promosocialetrani@gmail.com) chiedendoci il modulo, pre-compilarlo e completare l’iscrizione nella sede. Dopo l’iscrizione l’èquipe di operatori comunicherà per ciascun bambino il giorno o i giorni e le modalità (solo o con l’aiuto di un educatore) con cui poter frequentare la Ludausilioteca.

Le iscrizioni potranno effettuarsi dal 5 al 16 marzo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e il lunedì e giovedì anche dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro Jôbêl.
La Ludausilioteca sarà attiva con tutti i suoi servizi a partire dal 26 marzo, data da cui si potranno poi continuare a raccogliere ulteriori iscrizioni.

Al progetto aderiscono la Provincia BAT, Ufficio di Piano – Ambito Territoriale Trani-Bisceglie, 1^ Circolo Didattico De Amicis, 3^ Circolo Didattico “D’Annunzio”, Agenzia per l’Inclusione Sociale, AGE sezione di Trani, Associazione Trani SOS Infanzia del Mondo, ATAD Il Pineto di Trani, Associazione Pegaso di Bisceglie, Coop. Soc. Uno Tra Noi e Coop. Soc. Arkè di Bisceglie.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS