Notizie

21
2015
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

24 aprile 2015

idp15“C’è una Puglia migliore che si ostina ad essere tale. La Puglia dei libri. Ad aprile la nostra regione sarà protagonista di un avvenimento unico in Italia, e che se ne sappia anche nel resto del mondo. Una intera regione farà da scenario alla più grande iniziativa collettiva, «di rete», fra librerie, associazioni culturali ed autori. La notte di «Inchiostro di Puglia» metterà insieme quasi un centinaio di librerie ed associazioni, e praticamente tutti gli scrittori pugliesi, affermati o sconosciuti che siano”.

Questo è ciò che dice il Corriere della sera riguardo al 24 Aprile, la Notte di Inchiostro di Puglia, ed anche Bisceglie ne farà parte!

L’associazione Culturale Made in Blu, in collaborazione con il Circolo Arci Open Source, chiede ospitalità alla splendida cornice del Museo Diocesano per istituire il primo Torneo dei Lettori Orgogliosi, insieme ad una giuria d’eccezione.

La notte del 24 Aprile, in contemporanea in quasi 100 fortini letterari si prevedono ‘focolai di indipendenza culturale’, una notte dedicata ai libri in cui scrittori e lettori difenderanno la cultura, ognuno a suo modo.

Made in Blu e Open Source hanno deciso di lasciare spazio ai lettori e, per una volta, saranno gli autori ad ascoltare. In un torneo di cui è prevista solo la finale, dagli ottavi in poi, i lettori dovranno recensire un libro del proprio autore preferito, hanno solo 3’ per farlo! All’inizio della serata un sorteggio determinerà le categorie di gioco, i lettori si contenderanno la vittoria in uno scontro diretto con un altro autore e, chi vincerà, passerà di diritto alla fase successiva, sfidando un altro vincitore. I lettori dovranno, quindi, preparare le recensioni di 3 libri dello stesso autore, ma solo i più bravi riusciranno a battersi nella finalissima, in cui dovranno recensire l’autore stesso.

La vittoria sarà definita da una giuria di qualità: Alessio Viola, appena rientrato da un tour di presentazioni in Francia, Elena Bibolotti, Giuseppe Di Pace e l’editore e giornalista Cristiano Marti (Giazira scritture).

Insomma, sarà una sfida all’ultima pagina, in cui gli amanti della lettura potranno finalmente dire la loro, dimostrando la propria passione, il proprio orgoglio!

Cari lettori orgogliosi, questo è il vostro momento! Made in Blu e Open Source vi aspettano presso il Museo Diocesano di Bisceglie il 24 Aprile dalle 20,00 in poi, nella lunga Notte di Inchiostro di Puglia.
Partendo dal basso, partendo dal Sud. http://bit.ly/1FCT9hu

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS