Notizie

11
2013
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Contro la violenza sulle donne

PostoccupatoNotte di Poesia al Dolmen, che si svolgerà a Bisceglie sabato 24 agosto presso il Dolmen “La Chianca”, aderisce alla campagna “Posto Occupato” rivolta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza sulle donne. Una sedia sarà lasciata vuota durante tutta la serata: emblema di un’assenza che avrebbe dovuto continuare ad essere presenza.

Attraverso la poesia di Rosaria Lo Russo, ospite culturale di questa IV edizione della manifestazione (patrocinata dal comune di Bisceglie, organizzata dalla Pro Loco Unpli e dai Poeti della Vallisa e inserita nel programma BisceglieFestiva2013), ascolteremo  la personale rilettura della figura di Penelope, moglie di Ulisse e regina di Itaca, il cui dolce personaggio viene ribaltato in femminista ante litteram, fiera dell’autonomia conquistata durante i vent’anni di assenza di Ulisse. Una donna che respinge il coniuge invece di accoglierlo.

Interessante è contestualizzare la storia omerica dell’autrice nel nostro tempo in cui la donna non ha ancora del tutto conquistato la forza di reagire alla predominanza della violenza maschile di cui la cronaca è dolorosamente piena.

L’adesione alla campagna da parte della direzione artistica composta dai poeti Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro, prevede anche l’intervento durante la serata di Rita Rungetti, presidente dell’associazione Cantiere 8 Marzo. L’associazione sostiene e diffonde sul territorio pugliese l’iniziativa, nata grazie al pensiero di Maria Andaloro e dedicata a tutte le donne che avrebbero potuto occupare ancora una sedia, una poltrona, in teatro, in tram, a scuola, etc..

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS