Archiviato in: Poesia

La serata si svolgerà sabato 26 a partire dalle 21

ospiti 2014Continua a prendere forma, dettaglio dopo dettaglio, il programma della V edizione di “Notte di Poesia al Dolmen”, il tradizionale appuntamento estivo con la poesia organizzato dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie e dai Poeti della Vallisa di Bari, con il patrocinio del Comune di Bisceglie.

In attesa di conoscere gli autori delle poesie selezionate per il reading, i cui nomi saranno annunciati tra pochi giorni, i direttori artistici della manifestazione, Maurizio Evangelista e Teodora Mastrototaro, hanno confermato la presenza di diversi ospiti che renderanno unica la serata di sabato 26 luglio presso il Dolmen “La Chianca” di Bisceglie.

Si inizia con l’attore Michele Santeramo, premio Hystrio per la drammaturgia 2014, uno degli autori italiani di maggiore spicco del momento. Nel suo curriculum spettacoli come “Konfine” (selezione Enzimi Teatro 2003), Sequestro all’italiana”, Le scarpe”, Nobili e porci libri”, “Murgia, “La prima cena” (commedia presentata con successo al festival di Castrovillari); nel 2013 ha vinto il premio Associazione Nazionale Critici di Teatro, mentre nel 2011 ha ritirato il Premio Riccione per il Teatro con il testo “Il guaritore”. Ha recentemente pubblicato il romanzo La rivincita.

Continua inoltre il gemellaggio culturale della città di Bisceglie con la cittadina serba di Sremski Karlovci, suggellata dalla presenza di tre giovani personalità artistiche del luogo: il giovane poeta Mirko Dimic, vicedirettore della rivista di letteratura “Krovovi” (“I tetti”) e membro dell’Associazione dei giornalisti di Vojvodina, il fotografo Igor Zivkic e lo scultore Goran Dimic.

Non mancheranno momenti dedicati alla poesia tutta al femminile, celebrata da due grandi personalità: Anna Santoliquido, fondatrice del Movimento Internazionale “Donne e Poesia”, alla quale è stata assegnata la cittadinanza onoraria di Mrcajevci (Serbia); e Monica Matticoli, vincitrice della IV edizione del Premio di Letterature “i Miosotìs”, che dal 2011 collabora, in qualità di paroliere, con il cantante Miro Sassolini.

Video e musiche saranno affidati al giovane artista Daniele Vergni, attivo in progetti come S.M.S. (con Miro Sassolini e Monica Matticoli) e Sixty Drops. Collabora inoltre con la poetessa Rosaria Lo Russo (già ospite della IV edizione) e con le compagnie Notterrante e Marluna.

Presenterà la serata Ermanno Rizzi, attore e ideatore della rassegna teatrale “Giovani idee”.

La presentazione ufficiale del programma della serata avverrà il 18 luglio alle ore 21.30 presso l’Arena Parco delle Beatitudini a Bisceglie in occasione della proiezione del film “Giovani ribelli” di John Krokidas.

Media partner dell’evento Radio Centro Bisceglie (93.100 FM, www.rcsbisceglie.it) e la trasmissione “Estate in Città” (www.cosasuccedeincitta.net).

Inizio serata ore 21:00. Ingresso libero.