Archiviato in: Comunicazioni

Comunicato a cura di “Puglia Scoperta”

Presentiamo di seguito la nuova iniziativa dell’Associazione Puglia Scoperta che, dopo essersi impegnata nella campagna per la valorizzazione del Palazzo Fiore – di cui presto saranno resi noti gli esiti- approfitta del “passaggio” gentilmente offerto dal frantoio D’Addato per portare il dolmen “Chianca” sulle tavole d’Europa e Asia.
Il frantoio D’Addato ha infatti colto favorevolmente la proposta dell’associazione a tal punto da decidere di supportarla in ogni fase della realizzazione e di finanziare il progetto.
Riportiamo di seguito il testo del manifesto divulgativo con cui Puglia Scoperta informa la cittadinanza sull’inziativa:

“Su iniziativa dell’associazione Puglia Scoperta e del Club UNESCO Bisceglie, il frantoio D’Addato “darà un passaggio” al dolmen di Bisceglie- monumento megalitico meglio conservato al mondo- portandolo, insieme al propio olio, sulle tavole europee e asiatiche.
Ciò sarà possibile grazie all’inserimento di una cartolina raffigurante il nostro dolmen – già in perfetta e naturale sintonia con gli ulivi che lo circondano – all’interno delle confezioni che il frantoio D’Addato esporterà in tutto il mondo.
E’ importante consolidare il legame prodotto-territorio in modo che, nell’immaginario del consumatore, l’uno rinforzerà l’altro. Si pensi al Chianti toscano, ai limoni di Sorrento o alle mele trentine… Perchè non lavorare anche qui in Puglia affinchè l’olio da noi prodotto rievochi immediatamente i nostri trulli, i nostri muretti a secco, i nostri monumenti?
Riteniamo, infine, che non sarà mai possibile nessuna fruizione turistica di un bene culturale se questa non è preceduta da un’adeguata, diffusa e continuativa promozione.
Il frantoio D’Addato non darà semplicemente un “passaggio” al nostro dolmen. Farà di più. Molto di più: mostrerà una lungimiranza di cui siamo sicuri beneficerà tutta la città.”

Alleghiamo di seguito l’immagine della cartolina inserita all’interno delle confezioni: