Archiviato in: Eventi,Senza categoria

17 Gennaio, ore 18, Acquaviva delle Fonti

Locandina Giornata Dialetto_DEFIl 17 gennaio si parla e si canta in dialetto per la Giornata nazionale del dialetto delle lingue locali. Le Pro Loco di Peucetia vi aspettano per “Ogne iune disce lo sò”. Alle ore 18.00 presso la Sala C. Colafemmina, la Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva insieme alle Pro Loco di Casamassima, Gioia del Colle, Sammichele di Bari e Turi omaggia il dialetto con una serata celebrativa delle lingue locali dei 5 comuni.

L’evento ha carattere itinerante nell’ambito del SAC Ecomuseo di Peucetia e vede l’esibirsi di esperti e amatori in poesie, racconti e musica rigorosamente in dialetto. Quest’anno avrà come tema la quotidianità del sacro: tradizioni usanze e costumi nei giorni in cui si festeggiano i santi patroni e le festività religiose.

Per l’occasione il Sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti, con la collaborazione di Achille Signorile, presenteranno la ristampa del libro “Viaggio nel mondo del dialetto acquavivese” di Vito Gentile (La Sforzesca Editrice).

In questa giornata, l’Italia intera si appresta quindi a celebrare le lingue locali, bene immateriale e custode di storia e tradizioni, con azioni concrete quali raccolta di libri in e sui dialetti, di testimonianze video e audio, convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia, giochi di strada, ecc. Le Pro Loco sono da sempre impegnate in questa attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni che oggi più che mai rischiano di scomparire.