Casale San Nicola

Archiviato in: Libri

Libri nel Borgo Antico 2013 – Bisceglie

Olio Amore e Fantasia - copertinaVenerdì 30 agosto alle ore 18.45, durante la rassegna “Libri nel Borgo Antico” a Bisceglie in Via Giulio Frisari, presenteremo il nostro nuovo ricettario “Olio, Amore e Fantasia. Tante Ricette. Un Cuore d’Olio”.

Settanta ricette, alcune semplicissime, altre più impegnative, tutte gustose e rese uniche da un immancabile protagonista: l’olio extra vergine di oliva, nelle sue molteplici varianti.

Ad ogni ricetta, infatti, è abbinato uno degli oltre venti oli prodotti dal Frantoio Galantino: l’Affiorato, il DOP Terra di Bari, il Gran Cru, gli oli al basilico, al limone, al bergamotto…

Dalle classiche orecchiette con pomodorini e basilico ai gamberoni al profumo di arancia, dalla trilogia di pesce alla torta al limone, tutti i piatti proposti rappresentano l’essenza della cucina italiana arricchita dai giusti abbinamenti con gli oli più indicati.

Il ricettario inoltre mira a diffondere la nostra cultura gastronomica anche all’estero, rivolgendosi in particolare ai numerosi turisti provenienti da tutto il mondo che quotidianamente visitano il Frantoio Galantino e che a casa cercheranno di riprodurre i piatti assaggiati nel giardino aziendale, ispirandosi anche alle bellissime foto che sono accanto ad ogni ricetta.

Un doppio indice faciliterà la consultazione del ricettario: un indice per oli e un indice per pietanze (antipasti, primi, secondi, insalate, dolci).

Vi aspettiamo dunque venerdì 30 agosto alle 18.45 in Via Giulio Frisari a Bisceglie per la presentazione. Con Michele Galantino e Massimo Cassanelli dialogherà il prof. Giacomo Giancaspro, presidente dell’Associazione Cuochi Baresi e Vicepresidente Nazionale della Federazione Italiana Cuochi.