Archiviato in: Musica e concerti

Lunedì 3 settembre 2012 a Bisceglie

Dopo la “Notte Blu della Chitarra”, grande evento multiplo e multidimensionale in memoria del poliedrico compositore biscegliese Mauro Giuliani, l‘associazione culturale G.B. Ferrara torna a rendere omaggio ad uno dei più preziosi lasciti culturali della storia moderna di Bisceglie.

Ancora a Mauro Giuliani e al Borgo Antico, sarà dedicato il concerto del M° Tommaso Ieva, che il 3 settembre si esibirà nella Chiesa Concattedrale di Bisceglie, alle ore 20:30, in un concerto per sola chitarra chitarra classica dal programma corposo ed avvincente.

Dal Rinascimento alla contemporaneità, i suoni della sei corde cui Mauro Giuliani diede una svolta fondamentale, trasformandola da accompagnatrice a solista, rivivranno in un percorso filologico in due tappe.

Nell’arco di un’ora e mezza di concerto, sarà così possibile rivivere le epoche della chitarra attraverso i suoi autori più noti e qualche rara perla di particolare spessore compositivo.

Tra le volte magiche della Cattedrale di Bisceglie risuoneranno le note di Bach e Giuliani, Piazzolla e Albéniz, Regondi e Domeniconi, Tarrega e Downland, suonate su strumenti d’epoca e moderni, con l’intento di una esecuzione filologicamente corretta.

L’ingresso, previsto per le ore 20:00 (inizio ore 20:30), é gratuito.

Fonte: La Diretta Nuova.