Notizie

23
2013
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Venerdì 14 giugno 2013 a Trani (BT)

Onav BatA conclusione dell’anno sociale e alla vigilia della pausa estiva, l’ONAV – BAT propone una cena-degustazione, non solo per i soci, ma anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo affascinante del vino.

L’appuntamento è per venerdì 14 giugno, alle ore 20.30, presso l’Hotel Regia in piazza Duomo a Trani.

La serata è realizzata in collaborazione con l’azienda “Michele Calò e Figli” di Tuglie, nel cuore del Salento (www.michelecalo.it), fondata circa cinquant’anni fa da Michele Calò, grande appassionato della terra salentina e precursore della produzione di vini di qualità ottenuti da uve autoctone, e oggi condotta dai figli Fernando e Giovanni (che sarà presente). I vini dell’azienda sono la tipica espressione del territorio salentino, decisi e forti e, al tempo stesso, eleganti ed equilibrati, raggiungendo livelli elevati di qualità enoica, grazie ad una sapiente combinazione tra tradizione ed innovazione.

La degustazione dei vini, tra cui la linea “Mjere” (così veniva chiamato anticamente il vino, riprendendo il vocabolo latino “merum” che significa vino puro), sarà guidata dal relatore ONAV Paolo Costantini e da Pasquale Porcelli, giornalista enogastronomico e Consigliere Nazionale ONAV, e accompagnata da piatti della cucina pugliese:

  1. Salento Bianco IGT Mjere 2012 (90% Verdeca, 10% Chardonnay) (Coni di tempura di fiori di zucchine e carota di Polignano)
  2. Salento Rosato IGT Mjere 2012 (90% Negramaro, 10% Malvasia Nera) (Tortino di zucchine e gamberi di Gallipoli)
  3. Salento Rosato IGT  Cerasa 2012 (100% Negramaro) (Tubetto rigato con gallinella)
  4. Salento Primitivo IGT Primiter 2011 (100% Primitivo) (Caciocavallo podalico del Gargano)
  5. Moscato Bianco Passito IGT 2009 Tullie (Mini crostata con mandorla e crema pasticcera)

Nel corso dell’anno diverse sono state le manifestazioni organizzate, tra visite in cantina, degustazioni guidate, corsi di assaggio e serate all’insegna del bere consapevole.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS