Notizie

16
2012
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Dal 17 al 22 settembre 2012

Prendono il via nella mattinata di lunedì 17 settembre, a Bisceglie, negli spazi l’Auditorium del Museo Diocesano – accanto alla Concattedrale di S. Pietro, nel cuore del borgo antico della città –  il lavori di Open City II “Paesaggi lungo la via ferrata”, alla presenza dell’Assessore Provinciale all’Urbanistica Domenico Campana, del Sindaco della Città di Bisceglie Francesco Spina e del Dirigente del Settore Urbanistica e Assetto del territorio della Provincia BAT, Ing. Vincenzo Guerra unitamente agli altri componenti dell’Ufficio.

Open City è la Summer School internazionale di pianificazione promossa dalla  Provincia di Barletta Andria Trani, dall’Assessorato provinciale alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica,  e dal Settore Urbanistica, Assetto del Territorio, nell’ambito del processo di elaborazione del PTCP. La seconda edizione si svolgerà nel  prossimo mese di settembre a Bisceglie, dal 17 al 22, in collaborazione con il Politecnico di Bari, l’Università della Basilicata, l’Università di Napoli Federico II, l’Universidad Politécnica de Valencia e ZonaEffe – Centro Educazione Ambientale del Comune di Bisceglie.

Quest’anno la Provincia di Barletta Andria Trani intende rinnovare l’appuntamento della Summer School Open City aderendo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che ha per argomento “Muovendosi verso la giusta direzione”. Il tema prescelto da Open City II, infatti, “Paesaggi lungo la via ferrata”, sarà l’interpretazione degli scenari  di pianificazione e sviluppo della tratta ferroviaria Barletta – Spinazzola all’interno del processo di elaborazione del  primo Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta Andria Trani, quale asse  fondamentale di connessione trasversale tra la costa, il parco regionale del fiume Ofanto ed il parco nazionale dell’Alta  Murgia, oltre che questione direttamente interessata dalle attività di copianificazione dei SAC “Terre Diomedee” ed  Alta Murgia.

Animerà il tavolo tecnico di discussione della giornata di apertura la nutrita rappresentanza di espressione universitaria, Prof. Nicola Martinelli, Prof.ssa M. Mininni, Prof. A. Conte, Prof.ssa I. Macaione, Prof.ssa M. Rigillo, il Direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Dott. F. Modesti e l’Architetto Mauro Iacoviello del Settore Urbanistica della provincia BAT nonché coordinatore della Segreteria Tecnica della Summer School.

Ricco il novero degli iscritti, che insieme ai Tutor Universitari costituiranno una task force operativa di circa ottanta unità che si cimenterà sulla rilettura del territorio e sulla individuazione di possibili scenari di rivisitazione funzionale di una serie spazi e immobili, individuati alla luce delle priorità espresse dalle amministrazioni e dai componenti dei settori tecnici dei comuni della BAT, e dai rappresentanti di Ordini professionali e PES CNEL, intervenuti negli incontri preparatori tenutisi nei giorni scorsi.

Le attività avranno luogo alternando attività progettuali, formative, Lectio Magistralis, Seminari, escursioni sul campo lungo la linea Barletta Spinazzola, per concludersi in presenza del presidente della Provincia BAT Dott. Francesco Ventola, del Rettore del Politecnico Nicola Costantino e di altri graditi ospiti, nella Sala Rossa del Castello di Barletta  sabato 22 settembre.

Attività collaterali riconducibili ai temi di studio accompagneranno la permanenza degli ospiti della Summer School Open City II con reading, mostre (la mostra fotografica “Paesaggi lungo la via ferrata” e la mostra storico-documentale “La storia delle Ferrovie in Puglia, accessibili presso il Monastero S. Croce a Bisceglie) e altro ancora, a cura di ZonaEffe, ente gestore del Centro Educazione Ambientale del comune di Bisceglie nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile “Spaventatraffico 2012”. Open City II si avvale del supporto logistico del gruppo Nicotel – Hotel & Resorts, Bisceglie.

Aggiornamenti su attività ed eventi sul blog opencity2.wordpress.com. Info: opencity@zonaeffe.it.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS