Notizie

13
2011
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Mercoledì 13 luglio – ore 21.00

“I lavoratori del mare” e “La libertà”
cortometraggi di Mimmo De Ceglia
Proiezione + incontro con gli autori + mostra fotografica
in collaborazione con Gruppo Farfa – Cinema Sociale Pugliese

***

Una serata tra cinema e divulgazione. Mercoledì 13, a partire dalle 21.00,  saranno proiettati “I Lavoratori del mare” e “Lalibertà”, cortometraggi curati da Mimmo De Ceglia, prodotti dal Gruppo Farfa – Cinema sociale in Puglia. Durante la proiezione, che sarà occasione di confronto con lo stesso De Ceglia e con Onofrio Pappagallo del Gruppo Farfa, ad Open Source sarà allestita una mostra fotografica con gli scatti ispirati a “Il lavoratori del mare”, cortometraggio di punta della serata, di Alberto Ficele, Vincenzo Tuccillo, Vincenzo De Pinto, Elena Torelli, Giorgia Aprile, Daniele Modoni e i fotografi di Rumore Collettivo.

I Lavoratori del mare

ll centro del cortometraggio è la vita dei lavoratori del mare, dei vecchi italiani e dei nuovi immigrati rumeni, albanesi e senegalesi. Un viaggio tra antichi e nuovi simboli della vita, per mezzo di un inspiegabile quanto insondabile ‘incidente metafisico’ che sarà la complicazione e, nello stesso tempo, il motore della storia, della vicenda di una ciurma di marinai in rivolta, in cerca di un padrone, un armatore o un qualsiasi suo sostituto a cui chiedere la paga guadagnata col sudore, contro cui recriminare i propri diritti lavorativi e salariali; da cui pretendere la continuazione della vita, della propria umanità.

Trama:
Seconda guerra mondiale: la NATO ha abbandonato alcune bombe chimiche nel mare Adriatico. Oggi gli ordigni si stanno deteriorando, determinando una strana malattia nei pesci che giacciono arenati e senza vita sulla spiaggia. Nessuno comprende cosa stia avvenendo. Nel panorama cementificato, statico e derelitto di questo mondo malato, un bambino torna a pescare un pesce.

Produzione: Ass. Gruppo Farfa
Partner progettuale: Ass. Linea 5
Produzione esecutiva: Arci Il Cavallo di Troia
Regia: Mimmo de Ceglia
Sceneggiatura: Mimmo De Ceglia, Giuseppe Boccassini

Lalibertà

Nei pressi di Castel del Monte, nella Puglia del 1874, delle centinaia di partecipanti ad una rivolta anarchista contro il Regno d’Italia, si ritrovarono solo in sei. In tale sparuto numero cercheranno di convincere i contadini ad andare verso LALIBERTA′.

Soggetto e Sceneggiatura: Mimmo De Ceglia
Regia: Mimmo De Ceglia & Carlo Pisani
Fotografia e montaggio: Carlo Pisani
Musiche originali: Federico Ancona
Realizzazione Musiche: Francesco De Palma, Saverio De Palma, Giuseppe Volpe, Federico Ancona

@OpenSource
Via Ruvo 127 – Bisceglie
Ingresso gratuito riservato ai soli soci.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS