Archiviato in: Musica e concerti

Domenica 11 marzo 2012 – ore 20:00

“I DIARI DALLE LABBRA SCARLATTE”
tratto dalle opere di Virginia Woolf, Sylvia Plath, Alda Merini

regia e voce narrante di Maria Filograsso
chitarra, musiche e rielaborazioni musicali di Paola Durante

PROGETTO
“I diari dalle labbra scarlatte” è un emozionante viaggio:
una lettura poetico musicale, una pièce all’interno della quale le parole delle scrittrici Woolf, Plath, Merini si fondono fino a creare le pagine di un diario appartenente ad una sola donna.
E’ un live set – chitarra e voce – guidato da una voce che cambia forma, passando dalla egemonia della poesia alla suggestione musicale.
Le tre autrici, Woolf – Plath – Merini, sono accumunate da una poetica e una biografia drammatica. Woolf e Plath morte suicide e la Merini per un decennio in stato di “ morte apparente”.
Le parole della pièce sono uno spaccato del flusso di coscienza che accumuna tre donne, di tre epoche diverse, ma che hanno in comune tematiche intellettuali, rivendicazioni sociali, politiche e soprattutto l’arte della parola.
Prima cronologicamente la Woolf, ispiratrice della poetica del flusso di coscienza, accumunata dalla esperienza del suicidio alla Plath, scrittrice a cui la Merini ha dedicato una poesia e chi lo sa se ha iniziato a indossare rossetti scarlatti ispirandosi proprio a Sylvia dalle labbra scarlatte.

INFO PER PARTECIPARE
L’ingresso è riservato ai possessori di tessera Arci 2011/2012
Il contributo per la serata è di 5 euro ed è comprensivo dell’aperitivo. Per facilitare l’organizzazione, Open Source invita a confermare la propria adesione preventivamente, scrivendo un’email ad arciopensource@gmail.com, oppure chiamando il numero 3473037251.
Sarà comunque possibile partecipare all’evento presentandosi direttamente in sede domenica sera stessa.

Domenica 11 marzo
Start ore 20.00