Archiviato in: Inviti

Venerdì 18 maggio 2018, ore 18 – ex Sepolcreto Santa Croce, Bisceglie

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, prevede l’apertura al pubblico di tutti gli studi sul territorio nazionale. L’unica esposizione collettiva è stata organizzata a Bisceglie.

Torna il 18 e il 19 maggio prossimi “Open Studi Aperti”, iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali in cui centinaia di studi di architettura saranno aperti ai cittadini, in contemporanea.

A Bisceglie, un gruppo di architetti ha avuto l’idea di unirsi coinvolgendo nello stesso luogo professionalità diverse, grandi e piccoli studi, architetti associati, giovani professionisti e architetti insegnanti, tutti uniti in una grande azione di testimonianza della funzione sociale dell’Architettura.

A parlarne, ognuno a proprio modo, saranno questi 30 architetti biscegliesi che invitano all’inaugurazione il 18 maggio alle ore 18,00 presso l’auditorium di Santa Croce a Bisceglie.

Durante le giornate di esposizione presso il Sepolcreto di Santa Croce verrà posta al centro l’Essenza dell’Architettura e l’imprescindibile figura dell’Architetto con le sue poliedriche sfaccettature. La mostra sarà aperta fino al 20 maggio dalle 18 alle 22.

Con questo evento ci si apre al piacere di dialogare su più fronti con amici, curiosi e colleghi per vagliare le ampie tematiche legate al mondo dell’architettura, del design e molto altro.

Con questa celebrazione dell’architettura ai cittadini sarà permesso di toccare con mano come nasce un progetto, quali competenze vengono attivate, quali sono i concept, gli stimoli, le intuizioni, come avvengono le trasformazioni di spazi e di territori.

La volontà è quella di creare un clima di cultura e divertimento, dove il confronto risulti fonte inesauribile di crescita personale e professionale, dove la leggerezza e la serenità degli animi supporti il visitatore nell’interiorizzare il messaggio collettivo figlio dei singoli sguardi degli architetti, volti alla città e agli abitanti, dove solo i muri mentali potranno crollare e a sbocciare saranno intuizioni e nuove collaborazioni.