Linfa

Notizie

05
2013
Archiviato in: Conferenze
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Bisceglie, ottobre 2013

MESE DEL BENESSERE - 2013MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO-EVENTI GRATUITI – CONSULTORIO EPASS
Ottobre 2013 Mese del Benessere Psicologico
Consultorio E.P.A.S.S.

L’E.P.A.S.S. (Ente Promozionale di Assistenza Socio-Sanitaria) è una organizzazione no profit nata nel 1976 e presente nel territorio come Consultorio Familiare. Da sempre i nostri volontari si sono occupati incessantemente di consulenze psicologiche rivolte ad individui, coppie e famiglie;  gestione gruppi mutuo aiuto;  attività di formazione; percorsi di socio affettività e di sostegno alla genitorialità e progettazione in ambito regionale per il recupero, sostegno e l’attivazione di iniziative nel sociale per l’Ente stesso; tutoraggio per i tirocinanti psicologi e psicoterapeuti.

In occasione del  Mese del Benessere Psicologico,  una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona, i volontari del Consultorio E.P.A.S.S. propongono i seguenti laboratori esperienziali e incontri a tema GRATUITI aperti alla cittadinanza:

  • Giovedì 24 ottobre 2013 ore 19.00 – “Voglio una vita…che vita? Indipendenza e disabilità adulta”
    Dott.ssa Piera La Notte, Psicologa impegnata nell’inclusione sociale e nella promozione del benessere dei disabili adulti.
    Anche i disabili diventano adulti…cosa accade una volta fuori dalla scuola dell’ obbligo? Esploriamo le diverse possibilità all’ insegna della qualità della vita per i disabili e i loro familiari.
  • Lunedì 7 ottobre 2013 ore 19.00 –“ Come sopravvivere ad un adolescente in casa”
    In adolescenza la necessità di essere autonomi si fa più impellente in concomitanza alla costruzione della propria identità e al bisogno di differenziazione dalle figure parentali. Essere genitori di un figlio adolescente implica accettarne il bisogno di separazione pur rimanendo disposti a fornire sostegno psicologico. Come conciliare indipendenza e vicinanza?
    Relatori: Dott.ssa Eleonora Russo, Psicologa-Psicoterapeuta Familiare esperta in percorsi di sostegno alla genitorialità
    Dott.ssa Piera La Notte, Psicologa ricercatrice nell’ambito del progetto “Bisogni delle famiglie e dei servizi di prevenzione primaria nei consultori familiari della Puglia”
  • Lunedì 14 ottobre 2013 ore 19.00 – “Curriculum Vitae, istruzioni e distruzioni per l’uso”
    In un mercato del lavoro in continua trasformazione e cambiamento riuscire a individuare, valorizzare ed implementare le proprie competenze consente di potersi posizionare professionalmente in modo adeguato. Tale percorso parte da un bilancio delle competenze e dallo stilare un buon curriculum vitae. Il fulcro dell’incontro è fornire le linee guida per compilare un curriculum vitae europeo, soprattutto per ciò che concerne le aree delle competenze comunicative, organizzative, gestionali che sovente le persone non si riconoscono e che invece, possono essere acquisite in altri contesti (famigliari o ludico-ricreativi).
    Relatori: Dott.ssa Eleonora Russo, Psicologa-Psicoterapeuta esperta in orientamento e bilancio di competenze
    Dott.ssa Carmela Filannino, psicologa del lavoro-psicoterapeuta, lavora nell’ambito dell’orientamento (bilancio delle competenze, curriculum vitae, self marketing, pari opportunità, ecc.)
  • Lunedì 21 ottobre 2013 ore 19.00 – “Il favoloso mondo delle diete magiche”
    Esiste un luogo meraviglioso dove puoi trovare tutte le diete che cerchi, anche quelle di cui nessuno immagina lontanamente l’esistenza: la dieta dell’anguria, la dieta del minestrone, della pizza, dello yogurt, della banana, della luna addirittura! Volendo, potremmo continuare ancora per un bel po’… È questo il fantastico mondo delle diete magiche!
    La domanda sorge spontanea! Perché adottare uno stile di vita sano e attivo, i cibi giusti, con la frequenza giusta, nelle giuste quantità per togliere tre chili in un mese, quando ci sono le diete miracolose che permettono di conseguire il medesimo risultato in una settimana? Il discorso fila, nulla da obiettare: riduco l’apporto calorico a livelli minimi e il gioco è fatto. Peccato che la questione sia più pericolosa, complicata e insidiosa del previsto.
    Relatori: Dott.ssa Eleonora Russo, Psicologa-Psicoterapeuta
    Dott.ssa Patrizia del Console, Dietista con esperienza nel volontariato nella formazione sul tema della corretta alimentazione e dei disturbi alimentari
  • Lunedì 28 ottobre 2013 ore 19.00 – “Finché Suocera non vi separi”
    Relatori: Dott.ssa Eleonora Russo, Psicologa-Psicoterapeuta Familiare
    Avv. Annamaria Forte, avvocato civilista, si occupa di diritto di famiglia e diritto minorile
    Le fasi del ciclo vitale segnano dei passaggi evolutivi importanti e sono caratterizzate da specifici compiti evolutivi, che ogni famiglia deve affrontare per rispondere ai bisogni di crescita e cambiamento dei suoi membri.
    L’incontro verterà dal punto di vista legislativo sui diritti e doveri dei coniugi, sulla nuova normativa riguardo i figli naturali, separazione, divorzio e dal punto di vista psicologico sulle difficoltà delle famiglie dinanzi  ai cambiamenti del ciclo vitale (svincolo dalla famiglia di origine, matrimonio, figli, vecchiaia, ecc…).
  • Mercoledì 30 ottobre 2013 ore 19.00 – “Vivere il cancro, crisi e conquiste”
    Relatrice: Esther De Augustinis, Psicologa-Psicoterapeuta della Gestalt e Analisi Transazionale, esperta nella gestione di gruppi mutuo aiuto con malati oncologici
    Questo incontro vuole essere uno spazio per rompere i tabù della malattia “cancro”(vergogna, diversità,sofferenza..);  con la partecipazione di due preziose testimonianze saranno discusse le crisi caratterizzanti l’esordio e i mezzi per affrontarle. Solitudine, ansie, paure, drammi nel vivere il cancro e come percorrere un cammino insieme, viverlo al meglio così da riprendere la propria vita e continuare a progettarsi.

Il Mese del Benessere Psicologico, è realizzato grazie alla disponibilità di psicologi e liberi professionisti, i quali offrono consulenze e seminari gratuiti.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il Benessere Psicologico come valore fondante e ideale della qualità di vita di ciascuna persona, come  fattore di crescita personale e di mantenimento dell’equilibrio  dell’esistenza personale e sociale.

Gli incontri si terranno, nei giorni e negli orari sopra indicati, presso la sede del consultorio E.P.A.S.S. in piazza Generale Carlo Alberto dalla chiesa 12 – Bisceglie (BT).

Per info e prenotazioni epass.onlus@libero.it

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS