Archiviato in: Conferenze

Oggi 21 novembre 2013 a Bisceglie

INVITO 21 novembre ESS 2013Cari amici di “Bisceglie Vecchia Extramoenia”,
giovedì 21 novembre alle ore 18, nell’ambito della Settimana UNESCO per lo Sviluppo Sostenibile, la nostra associazione organizza, insieme al Club Unesco e il CEA-Zona Effe, un incontro pubblico presso l’ex Monastero di Santa Croce in via Giulio Frisari a Bisceglie.

Un appuntamento interessante che avrà come tema il “Paesaggio e l’Archeologia Industriale in Puglia”, con l’intervento di uno dei massimi esperti del fenomeno in tutto il Mezzogiorno d’Italia: il prof. Antonio Monte. Architetto dal vasto curriculum, impiegato presso l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR di Lecce, coordinatore regionale dell’AIPAI (Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale), docente del corso di Architettura del Paesaggio e del Patrimonio Industriale presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e del Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale, presso l’Università di Padova, il prof. Monte non è nuovo a Bisceglie, dove ha già visitato alcuni esempi di archeologia industriale tra cui il frantoio ipogeo di via Volta.

Insieme al prof. Monte, che illustrerà il il suo lavoro e alcuni esempi di recupero e musealizzazione di siti archeologici industriali tra i numerosi da lui curati, relazioneranno il dr. Ferdinando Di Cesare (Archeologia Industriale e Politiche giovanili, esperienze a confronto: Barletta, Terlizzi, San Vito dei Normanni) e l’arch. Alessandro Prospero (Paesaggio Urbano: esempi di Archeologia industriale a Bisceglie).

Presenzieranno all’incontro il Sindaco Francesco Spina e il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Vittorio Fata, che testimonieranno ancora l’intenzione dell’amministrazione di approcciarsi ai temi della tutela del territorio.

Vi invitiamo a partecipare a quest’incontro, che si propone di costituire un passo successivo -o se vogliamo aggiuntivo- rispetto allo spirito fortemente critico che ha caratterizzato finora le attività di BVE: ovvero portare a Bisceglie un contributo tecnico e professionale che possa essere d’ispirazione non solo a chi pianifica e gestisce il territorio, ma anche a tutti quei cittadini, imprenditori e proprietari non sempre pienamente consapevoli delle potenzialità alternative che il Patrimonio Storico Urbano biscegliese può offrire in armonia con i concetti di “Paesaggio” e “Sviluppo” che l’UNESCO ha voluto celebrare in tutto il mondo in questa settimana.

Segnate sulle vostre agende: giovedì 21 novembre 2013, alle ore 18, presso l’ex Monastero Santa Croce.

Associazione BVE