Archiviato in: Inviti
Tags: , , .

Giovedì 4 aprile 2013 a Trani (BT)

4 aprile 2013Si chiude la rassegna di poesia ideata dall’Associazione Teatro Mimesis e a cura di Maurizio Evangelista.

Giovedì 4 aprile il teatro omaggerà il poeta biscegliese Giovanni Battista Ferraro, figura di alto spessore culturale, che in vita visse l’ambivalenza di una professione scomoda e ingrata e di un universo interiore ricco e colorato da un solo grande conforto: la penna, che impugnò sin da giovane, facendosi apprezzare immediatamente nel nord Italia.

Conosciuto a livello nazionale gli fu chiesto di trasferirsi nel settentrione per ricevere un posto di lavoro in ambito culturale, scelta a cui rinunciò in nome della famiglia e dei suoi affetti ancorati alla città natale. Ed è qui, tra mille difficoltà, che con gli amici dei circoli culturali, avrebbe coltivato il suo piccolo mondo, fatto di versi e di articoli di giornale.

Il giornalista Francesco Brescia converserà con Serena Ferrara, nipote del poeta (il cui cognome era appunto Ferrara) e direttrice de “La Diretta Nuova”, ripercorrendo le tracce che scandirono la vita del poeta.

Ospite musicale della serata la giovanissima cantautrice Elisabetta Pasquale (in arte Orelle), che presenterà alcune sue composizioni. All’attrice Pia Ferrante sarà affidata invece la lettura delle bellissime liriche del poeta.

Inizio della serata alle 20.30.
L’ingresso è libero su prenotazione. Teatro Mimesis Trani, via Pietro Palagano, 53. mail: teatromimesis@teletu.it – tel. 346.8259618
Facebook: TEATRO MIMESIS TRANI.