Archiviato in: Inviti

Dopo due anni dal lancio dell’iniziativa la Pro Loco dà il via ai lavori

Dopo due anni dal lancio della nobile quanto ambiziosa iniziativa della Pro Loco finalmente comincerà a trovare attuazione pratica la rinascita del Coro ligneo della cattedrale di Bisceglie consunto da usura, negligenza e incuria.

Sabato 10 aprile alle ore 20 presso la Cattedrale si terrà la presentazione dei lavori di restauro che interesseranno il Coro risalente al seicento.

L’obiettivo prefissato dal consiglio direttivo dell’associazione turistica e in particolar modo dal presidente Vincenzo De Feudis comincia a vedere il concreto raggiungimento: “Siamo riusciti in due anni di attività a raggiungere un importante obiettivo per la cultura, la storia, la tradizione della nostra città. La generosità dei biscegliesi, l’impegno e il dinamismo dei soci Pro Loco, la costanza nel perseguimento dell’obiettivo alla fine hanno pagato. Intendo ringraziare coloro che hanno contribuito fattivamente alla raccolta fondi e le associazioni che hanno collaborato in sinergia con la Pro Loco”.

Il presidente ha inoltre spiegato che le quote di iscrizione dei partecipanti al corso di aggiornamento per guide turistiche saranno interamente devolute ai lavori di restauro del Coro così come tutti i contributi provenienti dalla vendita di pubblicazioni e cartoline e da oblazioni volontarie raccolte durante gli appuntamenti dell’associazione.

Alla cerimonia di presentazione dei lavori saranno presenti la dott.ssa Loredana Acquaviva che curerà il recupero del Coro, don Mauro Camero e il prof. Gianfranco Borraccetti, studioso del Coro e redattore di un lavoro ad hoc sull’opera di pregevolissima fattura, e le autorità istituzionali locali.