Archiviato in: Eventi

Da lunedì 26 dicembre a mercoledì 28 dicembre 2016 – Canosa di Puglia

san-sabino_palazzo-minerva_1
Con le vacanze di Natale la Fondazione Archeologia Canosina Onlus e la Dromos.it Soc. Cooperativa ripropongono le passeggiate archeologiche, in programma nei giorni 26, 27, e 28 dicembre, alle ore 9 e alle ore 15, un’iniziativa turistica e culturale che gode della collaborazione del Museo dei Vescovi e del patrocinio del Comune di Canosa e della Concattedrale di San Sabino.

Anche nel periodo natalizio si avrà l’opportunità di camminare lungo le strade cittadine alla riscoperta dell’antico prestigio di un’antica Città-Stato della Daunia preromana, Citta autonoma, Municipium, Colonia e Capoluogo dell’Apulia et Calabria nella lunga e fiorente epoca romana, antica Diocesi di Puglia e Gastaldato longobardo.

Questo sontuoso passato è oggi rappresentato dalle tracce materiali mostrate quotidianamente al visitatore, tra aree archeologiche, monumenti e musei: ipogei ellenistici, case aristocratiche imperiali, basiliche erette dalla prestigiosa committenza sabiniana e poi il monumento sepolcrale – autentico incontro culturale tra Oriente ed Occidente – dedicato a uno dei più importanti crociati: Boemondo d’Altavilla.

Per tutti coloro che sono interessati a prendere parte alle passeggiate archeologiche, come riportato sopra, l’appuntamento è nei giorni 26, 27 e 28 dicembre alle ore 09.00 in piazza Vittorio Veneto, nelle vicinanze dell’InfoPoint turistico. L’itinerario sarà ripetuto nelle stesse date alle ore 15.00.

Per prendere parte al cammino turistico-culturale, la prenotazione è obbligatoria, chiamando il 333 88 56 300.