Archiviato in: Comunicazioni
Tags: , , .

Pegaso… per costruire insieme un futuro, una nuova famiglia in una nuova casa

Chi siamo

L’ Associazione Pegaso è una associazione di volontariato costituita da genitori di persone disabili, con un desiderio comune: garantire ai propri figli un progetto di vita completo, fatto di cure, di attenzione, di rispetto, di affetto, di lavoro quando verrà a mancare il sostegno familiare.

L’associazione opera a Bisceglie dal 1998 ed è diventata un punto di riferimento per decine di nuclei familiari di Bisceglie, Molfetta e Trani.

Obiettivo principale è quello di realizzare la casa-famiglia Pegaso dove i propri figli potranno vivere quando il sostegno dei genitori verrà a mancare, in una dimensione di familiarità e quotidianità, insieme ai loro compagni e operatori specializzati.

Cosa facciamo

Le storie, le persone e le domande di aiuto che arrivano all’ Associazione Pegaso sono tante. Per dare loro una risposta, l’associazione ha attivato nel corso degli anni diversi programmi e servizi, dall’accoglienza di persone disabili alla realizzazione di programmi di avviamento all’autonomia e di assistenza, nel rispetto delle esigenze di ciascuno.

Villa Pegaso, il piacere di stare insieme e insieme vivere la quotidianità

Sita in via Imbriani a Bisceglie, Villa Pegaso è attualmente la casa-famiglia dove già trovano ospitalità 2 ragazzi disabili. Nelle ore pomeridiane la casa diventa luogo di incontro per altri 15 ragazzi disabili.

A Villa Pegaso le diverse abilità dei ragazzi sono continuamente stimolate e incrementate: tutte le attività sono caratterizzate dal costante coinvolgimento nella cura della casa.

Le attività relative alla vita giornaliera all’interno della struttura (la pulizia personale, il riassetto della casa, la preparazione dei pasti, ecc.) sono momenti significativi per la crescita personale e di gruppo.

Per arricchire e spezzare la routine quotidiana, organizziamo attività che consentano ai ragazzi di apprendere abilità particolari, di sentirsi integrati nel territorio o più semplicemente di trascorrere momenti piacevoli anche fuori dalle mura domestiche: laboratori creativi, uscite didattiche e attività di socializzazione e coinvolgimento.

Scarica qui le info sull’Associazione Pegaso.

Le Uova di Pasqua di Pegaso

Campagna di raccolta fondi “Covate la gioia di un progetto comune… villa Pegaso una casa per gente speciale”

L’Associazione di Volontariato Pegaso onlus C. F. 92029220727, sita a Bisceglie (Bt) in via Imbriani 324, si occupa di assistenza ai disabili da ormai 10 anni, dando vita al gruppo appartamento “Villa Pegaso”.

Quest’anno in occasione della Pasqua, l’Associazione ha dato vita ad una particolare campagna di raccolta fondi “Covate la gioia di un progetto comune… Villa Pegaso una casa per gente speciale ”, realizzando le uova di Pasqua a marchio “Pegaso”.

Le uova Pegaso sono di cioccolato al latte, del peso di 300 gr e il ricavato della campagna servirà a sostenere la vita quotidiana di “Villa Pegaso”, effettuando una donazione di 6 euro per uovo, esclusivamente per la campagna realizzata nella scuola pubblica, e di 7 euro al di fuori di essa.

e-mail: raccoltafondi@progettopegaso.it
web: www.progettopegaso.it