Archiviato in: Eventi

Venerdì 16 ottobre ore 19 – “Vecchie Segherie Mastrototaro” Bisceglie (Bt)

La Fondazione DCL (Donare – Condividere – Liberare), presieduta da Lucia Di Ceglie, da sempre impegnata nel sociale, porta nelle scuole un argomento molto delicato e sempre più diffuso tra i ragazzi: i disturbi del comportamento alimentare (DCA).
locandina vert DCLIn tal senso, la Fondazione DCL, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, presenta il progetto “Pellicole di vita”, studiato e pensato a favore di tutti gli alunni dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie di I Grado della città.
Il progetto sarà illustrato nel corso della conferenza  in programma venerdì 16 ottobre alle 19 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro (via Porto, 33) . Madrina dell’evento sarà la nota conduttrice, attrice e scrittrice Enrica Bonaccorti; alla presentazione interverranno numerose autorità civili e politiche tra cui il presidente della Provincia e sindaco di Bisceglie Francesco Spina; previsto altresì il saluto dell’assessore alle politiche sociali Doriana Stoico, che dal primo momento ha sostenuto il Centro d’Ascolto della Fondazione DCL in modo concreto dimostrando che si possono realizzare politiche attive nei servizi sociali utili per il Bene Comune ascoltando e impegnandosi sul territorio, e dell’assessore alla pubblica istruzione ed alle politiche giovanili Vittoria Sasso, che ha messo a disposizione il suo know-how accompagnando la Fondazione nella stesura del progetto e aiutando il Centro d’Ascolto ad entrare nelle scuole e a creare una sinergia positiva attorno a un tema così importante.
In Italia oltre 3 milioni di persone (dei quali 2 milioni con un’età compresa fra 12 e 25 anni) combattono contro questo “mostro” silenzioso. Nella fattispecie, bulimia e anoressia colpiscono tra l’8 ed il 10% delle ragazze e tra lo 0,5 e l’1% dei ragazzi. La mortalità riguarda ben il 15% delle persone anoressiche. E’ opportuno che l’intervento di prevenzione primaria sia precoce e, quindi, rivolto ad una fascia d’età dove ancora non si considera valore la magrezza e quest’ultima non sia ancora strettamente legata alla stima di sé. Il progetto “Pellicole di vita” intende avvicinare i ragazzi a tali problematiche attraverso l’utilizzo del Cineforum, proiettando nelle varie scuole il film “Briciole” di Ilaria Cirino (2005), a cui seguirà un dibattito tenuto dai coordinatori dell’iniziativa (Rosalia Gentile, specializzanda in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza, Elisa Colamartino, educatrice professionale, Mauro Di Molfetta, psicologo clinico, e Sonia Storelli, pediatra).
Nella successiva fase del progetto verrà chiesto agli alunni di indicare il loro punto di vista attraverso la creazione di un cortometraggio coerente con la tematica affrontata. Tra i lavori presentati, una giuria di esperti premierà il miglior elaborato in occasione della serata conclusiva del progetto, il 15 marzo 2016, nella Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
La Fondazione Dcl, finanziatrice in via esclusiva del progetto, ha deciso di occuparsi della prevenzione di questa problematica all’interno delle scuole perché, essendo promotrici della cultura e dei valori umani, debbano dal loro interno iniziare a demolire il “muro” di silenzio dietro il quale si celano i ragazzi affetti da DCA e tendere loro una mano.