Archiviato in: Eventi

16 e 17 febbraio 2013 a Casamassima (Ba)

pentolaccia 2013 - locandinaLa “Pentolaccia Casamassimese” è finalmente arrivata.
L’associazione turistica Pro Loco ha organizzato due grandi giornate per festeggiare la XXXVI edizione dell’evento più allegro, colorato e allegorico di Casamassima.
Pentolaccia Casamassimese
Sabato 16 e domenica 17 febbraio 2013     dalle ore 16:00 sino a sera

Protagonisti della sfilata sono i tre carri di prima categoria realizzati dagli eccezionali maestri cartapestai casamassimesi che sfileranno in ordine di sorteggio:  Il Burraco pazzo che ti fa un mazzo del gruppo di Vincenzo Monfreda e Antonio Mercedes, Fra botti e munizioni chi vincerà le elezioni? con capigruppo Leonardo Cristantielli e Andrea De Filippis e infine il gruppo “La bottega della cartapesta” di Paolo Montanaro che sfila con il carro Gran Safari.

I carri saranno accompagnati dai gruppi mascherati delle scuole elementari “G. Marconi” e “G. Rodari” che divulgheranno alla popolazione messaggi di impegno socio-ambientale.

Partecipano alla manifestazione i gruppi mascherati appartenenti alle scuole di danza di Casamassima Raqs Sharqui di Samira, Le Cignette, Il Cigno Bianco, Cuba style, Dharma e Scarpette rosa, Flash Dance 2000 di Adelfia, Havana Dance di Triggiano e un gruppo della Pro Loco di Sammichele di Bari. Tutti questi sfileranno e balleranno in maschera per le vie del centro e in piazza Aldo Moro eseguiranno una divertente coreografia nello spirito del Carnevale.

PROGRAMMA:
Sabato 16 febbraio alle ore 12.00 la giuria di esperti visionerà i carri, interamente assemblati, nei pressi dell’Hangar pub su via Bari. Alle ore 16.00 inizierà la sfilata che percorrerà via Bari, corso Vittorio Emanuele II fino a raggiungere piazza Aldo Moro dove i carri sosterranno tutta la notte. La Pentolaccia sarà completata in diretta da tre writers dell’ass. “Giovani per Casamassima”. Dopo la sfilata, i dj casamassimesi Stefano De Mattia, Conte Roland, Josef e Sebasoundj daranno vita ad una grande festa animata per una Pentolaccia che quest’anno punta tutto sui giovani, piazza Aldo Moro si trasformerà in un gran veglione.
Domenica 17 febbraio la sfilata partirà da piazza Plebiscito sempre alle ore 16.00. Giunti in piazza Moro avverrà la premiazione del carro vincitore. Al calare del buio verrà aperta finalmente la grande Pentolaccia del cav. Giuseppe Pastore che regalerà sorprese colorate per tutti.
In entrambe le giornate ci saranno in Piazza Moro spettacoli, postazioni enogastronomiche e sarà allestito un grande mercato artigianale.

Info:
Pro Loco Casamassima
Corso Vittorio Emanuele, 43 – 70010 Casamassima (Bari)
Tel. 347-0926633 ; 347-3170130    –    E-Mail: prolococasamassima2@alice.it
Facebook: Pro Loco Casamassima ; Pentolaccia Casamassimese