Notizie

27
2016
Archiviato in: Corsi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Ogni Mercoledì,  dalle 20 alle 21 – Circolo Arci Open Source, Bisceglie

yogacorsoAlla faccia degli scettici e dei luoghi comuni, la scienza conferma gli enormi benefici psicofisici ed emotivi che la risata produce sul corpo, soprattutto se “praticata” per almeno 10/15 minuti consecutivi.

Come si fa a ridere per così tanto tempo? Allenandosi!

Lo Yoga della risata è una pratica unica e geniale che offre la possibilità di ridere per tutto il tempo che occorre, in modo da innescare quei benefici utili al corpo e allo spirito senza alcun tipo di intervento esterno. Ridere mette in movimento il diaframma favorendo il rilascio delle emozioni bloccate: la risata rende il respiro più fluido, aiuta a eliminare lo stress, migliora l’umore e favorisce sensazioni di benessere e relax.

Si tratta di una tecnica ideata dal dottor Madan Kataria, un medico indiano, con la quale si impara a ridere grazie a veri e propri esercizi propedeutici: è un dato di fatto che il corpo non riconosca in alcun modo la differenza tra una risata spontanea e una indotta.

Gli esercizi pro-risata stimolano la produzione di endorfine e, insieme alla pratiche di respirazione dello yoga (pranayama), rendono possibile una maggiore ossigenazione di tutto il corpo con conseguenti benefici fisiologici.

Il per-corso prevede dinamiche di gruppo che favoriscono il “contagio” della risata promuovendo sentimenti di complicità e affetto anti-timidezza e anti-blocchi emozionali: OpenSource Bisceglie ospiterà le lezioni di Yoga della risata nella sua bella e accogliente OM Room.

Il corso sarà tenuto da Vito Mastrototaro che ha conseguito il titolo di Teacher (insegnante)  presso la Laughter Yoga University del Dott. Madan Kataria: in qualità di esperto di tecniche taoiste, Tai Chi, meditazione, ed appassionato di alimentazione naturale, Vito ti guiderà alla riscoperta del tuo bambino interiore con sensibilità ed entusiasmo.

L’appuntamento fisso è ogni mercoledì dalle 20 alle 21.

Per-corso riservato ai possessori di tessera ARCI.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS