Archiviato in: Conferenze

Sabato 3 gennaio 2015 presso la parrocchia Stella Maris a Bisceglie

manifesto 3 gennaio 48 giornata della paceIl Club UNESCO Bisceglie apre il calendario delle proprie iniziative il 3 gennaio 2015, introducendo l’Anno Internazionale della Luce e parlando di diritti umani attraverso la celebrazione della Giornata Mondiale degli Operatori di Pace, presso la parrocchia Stella Maris, con la collaborazione della S.O.M.S. “Roma Intangibile”, su invito del parroco don Francesco Dell’Orco.

La serata partirà alle ore 19 dopo la celebrazione della Santa Messa (prevista per le 18) e la cerimonia d’apertura dell’anno unescano del Club di Bisceglie. Previsto un saluto introduttivo da parte sindaco di Bisceglie e presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina.

A parlare di diritti umani saranno mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e Presidente del Consiglio Nazionale Pax Christi e i presidenti di Club Unesco Bisceglie e Roma Intangibile, Pina Catino e Nicolantonio Logoluso.

La serata sarà arricchita dalle poesie di Salvatore Memeo, nonché dalla Corale Polifonica “Vox Populi” di San Ferdinando di Puglia, diretta dal M° Nicola Termine, che proporrà ilCONCERTO ALLA LUCE… ama e accendi il buio, con la partecipazione dell’organista M° Carmen Lamacchia e della voce solista Maria Sciancalepore.

La Giornata della Pace, giunta alla 48^ edizione e voluta in primo luogo da Papa Paolo VI, mira quest’anno a mettere in evidenza il tema della schiavitù, una piaga sociale  ancora presente del mondo attuale, del traffico di esseri umani, della tratta dei migranti e della prostituzione, dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo e della mentalità schiavista nei confronti delle donne e dei bambini.

In questo senso s’inserisce l’impegno degli Operatori di Pace nel campo dell’informazione, dell’educazione, della cultura, che mirano alla costruzione di una civiltà fondata sulla pari dignità di tutti gli esseri umani e improntata alla libertà, alla giustizia, e quindi alla pace.

La Giornata organizzata rientra per il Club UNESCO Bisceglie nel  4^ tema ufficiale della Anno Internazionale UNESCO della Luce, “La Luce e la Cultura”. Gli altri tre temi sono “La Scienza della Luce”, “La Tecnologia della Luce” e “La Luce in Natura”.