Notizie

06
2011
Archiviato in: Comunicazioni
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Il 22 dicembre la Pro Loco ha premiato gli autori dei migliori lavori in gara

Si è aperta con un tenero e sentito ricordo della maestra Dina Greco-De Feo, mercoledì 22 dicembre, la Cerimonia di Premiazione della sesta edizione del concorso natalizio “Poesie sotto l’albero” organizzato dalla Pro Loco UNPLI di Bisceglie presso la Biblioteca “don Michele Cafagna” – Chiesa di Santa Caterina da Siena.

In una sala festosamente invasa dai piccoli protagonisti dell’edizione 2010 hanno preso parte alla premiazione il presidente della Pro Loco biscegliese Vincenzo De Feudis, l’assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Fata, i consiglieri provinciali Enzo Di Pierro e Vincenzo Valente e la presidente della giuria tecnica Ins. Margherita Gramegna.

Sono stati ben 384 i lavori ricevuti presso la sede della Pro Loco UNPLI di Bisceglie (Via Giulio Frisari n. 5): il dato rappresenta il record assoluto delle sei edizioni.

L’edizione 2010 di “Poesie sotto l’albero” si è avvalsa del Patrocinio del Presidente della Regione Puglia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani, dell’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Pubblica Istruzione e della collaborazione della Biblioteca parrocchiale “don Michele Cafagna”.

Sponsor della seconda edizione sono Cartolibreria “Il Mappamondo”, “Pink Pool Bambino”, “La Nascente – Giocattoli”, “Il Fitness – La Bicicletta” di Trani, “Naturalmente – prodotti biologici”, Libreria Mondadori presso Molfetta Outlet e MediaVideo.

Nove le categorie premiate (cinque per il disegno e quattro per la poesia), quattro le Segnalazioni: tre della Giuria Tecnica e una Segnalazione Speciale Pro Loco Bisceglie. La Giuria Tecnica è stata presieduta dall’Ins. Margherita Gramegna e composta dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Fata, Rosanna Mastrapasqua (Cartolibreria “Il Mappamondo”), Enzo Abascià (artista e scenografo biscegliese) e Maurizio Evangelista (poeta biscegliese).

Questi i vincitori:

  • Primo Premio “Prima Elementare” a Annamaria Savoia – I A – Scuola “Don Pasquale Uva”;
  • Primo Premio “Seconda Elementare POESIA” a Samuele Carbone – II A – Scuola “E. De Amicis”;
  • Primo Premio “Seconda Elementare DISEGNO” a Simone Ferrante – II B – Scuola “Via Martiri di Via Fani”;
  • Primo Premio “Terza Elementare POESIA” a Federica Losciale – III C – Scuola “Sergio Cosmai”;
  • Primo Premio “Terza Elementare DISEGNO” a Simona Cangelli – III D – Scuola “Sergio Cosmai”;
  • Primo Premio “Quarta Elementare POESIA” a Sergio Monopoli – IV E – Scuola “E. De Amicis”;
  • Primo Premio “Quarta Elementare DISEGNO” a Cristian Carbone – IV E – Scuola “E. De Amicis”;
  • Primo Premio “Quinta Elementare POESIA” a Lucia Di Ceglie – V C – Scuola “San Giovanni Bosco”;
  • Primo Premio “Quinta Elementare DISEGNO” a Tommaso Colangelo – V B – Scuola “E. De Amicis”.

La Giuria ha inoltre voluto segnalare i seguenti lavori:

  • Segnalazione “Prima Elementare” a Silvia Valente – I C – Scuola “Don Pasquale Uva”;
  • Segnalazione “Quarta Elementare POESIA” a Martina Porcelli – IV F – Scuola “E. De Amicis”;
  • Segnalazione “Quinta Elementare DISEGNO” a Arianna Monopoli – V B – Scuola “E. De Amicis”.

L’Associazione Pro Loco di Bisceglie ha inoltre deciso di conferire la Segnalazione Speciale “Pro Loco” a Ilaria Iurilli – V B – Scuola “E. De Amicis”.

Il plesso che ha consegnato il maggior numero di lavori è risultato “E. De Amicis” (con n. 79 lavori) mentre il circolo didattico che ha presentato il maggior numero di lavori è risultato il IV (con n. 128 lavori). Santa Caterina da Siena si attesta come la parrocchia cittadina che ha presentato il numero più alto di lavori. Ha ritirato il premio (pubblicazioni messe in palio dalla Presidenza della Regione Puglia) don Michele Barbaro.

Ai vincitori della sesta edizione la Biblioteca “don M. Cafagna” ha regalato il tesserino con cui è possibile usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca stessa.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS