Notizie

23
2014
Archiviato in: Concorsi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Serata di premiazione svoltasi ieri presso la sala congressi di “Roma Intangibile”

Poesie Albero senza logoLa sala congressi della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile” è stata teatro, lunedì 22 dicembre, della serata di premiazione del concorso natalizio “Poesie sotto l’albero”, ideato ed organizzato dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, giunto alla sua decima edizione ed intitolato alla memoria della maestra Dina Greco-De Feo, grande sostenitrice del concorso e della Pro Loco stessa.

L’appuntamento è stato patrocinato della Presidenza della Giunta Regionale (assente il presidente Vendola, per motivi istituzionali) e dal Comune di Bisceglie, rappresentato dal vice-sindaco Vittorio Fata, dall’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Vittoria Sasso, e dall’assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Valente. Fata ha anche portato i saluti del sindaco Francesco Spina, impegnato a rappresentare il Comune in un evento in contemporanea.

La serata è stata condotta da Francesco Brescia e Graziana Galantino, conduttori della trasmissione radiofonica “Cosa Succede in Città”, in onda su Radio Centro Bisceglie, media partner dell’evento. Tra i presenti, oltre a numerosi alunni ed insegnanti dei quattro circoli didattici della città, il presidente e la vice-presidente della Pro Loco, Vincenzo De Feudis e Margherita Gramegna e il presidente di Roma Intangibile, Nicolantonio Logoluso, tra i primi a prendere la parola per ringraziare il pubblico in sala, i volontari della Pro Loco e le autorità presenti.

“Arrivare alla decima edizione – ha commentato Vittorio Fata, il primo dei rappresentanti delle istituzioni a intervenire – è segno non solo della costanza con la quale la Pro Loco opera sul territorio, ma anche della validità di un’idea che serve a cementare il rapporto tra le scuole e le associazioni di volontariato, fondamentali per sviluppare una corretta coscienza civica“.

Gli ha fatto eco Vincenzo De Feudis: “L’obiettivo di questo concorso – ha dichiarato – non è solo quello di avvicinare i più piccoli al mondo della Pro Loco e più in generale a sensibilizzarli alla promozione delle tradizioni del territorio a Natale, ma anche quello di avvicinare docenti e dirigenti scolastici, nella speranza di proseguire in maniera sempre più fruttuosa le collaborazioni già avviate negli ultimi anni”.

Di seguito si è proceduto con le premiazioni dei piccoli vincitori. Da notare che la giuria del Concorso, composta da Margherita Gramegna, Graziana Galantino e dalla volontaria Pro Loco Graziana Mineccia, ha ritenuto opportuno, in alcuni casi, non assegnare premi per alcune categorie. Di seguito l’elenco dei premiati:

  • Primo premio “Scuola dell’Infanzia”: Marianna Todisco, sezione O plesso “A. Di Bari” (III C.D.);
  • Primo premio “Prima elementare”: Martina Ferrante, 1^ F plesso “Via Martiri di Via Fani” (II C.D.);
  • Primo premio “Seconda elementare”: Poesia – Serena Losito, 2^ C plesso “S. Cosmai” (IV C.D.), Disegno – Arianna Pasquale, 2^ C plesso “S. Cosmai” (IV C.D.);
  • Segnalazione speciale “Seconda elementare”: Poesia – Miriam Bombini, 2^ C “E. De Amicis” (I C.D.), Disegno – Andrea Minervini, 2^ C plesso “S. Cosmai” (IV C.D.);
  • Segnalazione speciale “Terza elementare”: Poesia – Francesca Prezioso, 3^ B plesso “Prof. V. Caputi” (II C.D.);
  • Primo premio “Quarta elementare”: Poesia e Disegno – Noemi Catalano, 4^ A plesso “Salnitro” (IV C.D.);
  • Segnalazione speciale “Quarta elementare”: Disegno – Francesca Uva, 4^ B “E. De Amicis” (I C.D.);
  • Primo premio “Quinta elementare”: Disegno – Rossana Goffredo, 5^ C “E. De Amicis” (I C.D.).

Premiati anche la piccola Valeria Di Pierro, 2^ D plesso “S. Cosmai” (IV C.D.), con la Segnalazione speciale Pro Loco, e il I circolo didattico “E. De Amicis”, per il maggior numero di lavori presentati. Sul palco a ritirare l’attestato le insegnanti Pedone e Cassanelli.

I premi sono stati offerti dai partner commerciali del Concorso: “Magiva Mania”, “Piaggio Center”, “La Bella Età 0-16″, “Beautiful”, “Vesparossa”, “Pupette Shop – Bijoux Handmade”, “La Nascente Giocattoli”, “Cartolibreria Edicola Piave”, “Benetton Bisceglie”, “Ludoteca Ambarabà”, “Amico Giò – Cartolibreria Ricchiuti”, “Andare in bici”, “Oriente Express”, “Primigi”, “Bon Ton Cioccolateria”, “Piccoli Amici Sport”, “Sasso Calzature – Uomo Donna Bambino” e “Petits Enfants”.

Di seguito una galleria con i lavori premiati dalla giuria

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS