Notizie

28
2018
Archiviato in: Inviti
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Martedì 29 maggio 2018, ore 12 – IISS Aldo Moro, Trani

Martedì 29 maggio alle ore 12, presso i laboratori di cucina e sala dell’IISS “Aldo Moro”, ci sarà un pranzo letterario ispirato al percorso di scrittura creativa che le classi del Liceo e del Professionale hanno portato avanti per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
Tre classi dei due istituti, la III A dell’Alberghiero, la V A del Tecnico Economico e la IV A del Liceo Linguistico, hanno attivato una simulazione d’impresa di tre aziende differenti: organizzazione di eventi, catering e consulenza d’impresa.
A chiusura del primo anno, di un progetto triennale, ci sarà l’organizzazione e l’attuazione di un pranzo letterario animato da letture di brani e di riscritture di diversi autori stranieri e italiani frutto del laboratorio di scrittura creativa tenuto dalla scrittrice barese Alessandra Minervini e dai piatti della tradizione italiana rivisti perché ispirati ad una novella di Giovanni Boccaccio, quella di Lisabetta da Messina.
Perché la riscrittura di un romanzo o di un racconto non può avvenire anche attraverso la cucina? Un inizio di romanzo potrà essere piccante, freddo o coinvolgente e così il piatto assorbe le influenze, oppure nasce dalla lettura del brano stesso. Questo il ragionamento sotteso che gli studenti dell’Alberghiero hanno seguito coordinati dai rispettivi docenti coinvolti nel progetto.
La cucina letteraria porta al centro la letteratura, declinandola nelle diverse forme linguistico-espressive, come lo è la cucina, che al pari di una riscrittura ridona forma e significato al testo.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS