Premiazione “Prèmiati con l’Arte” – Spazio Libero

La Cerimonia di Premiazione avverrà sabato 10 aprile

Siamo quasi giunti alla conclusione del 1° Concorso di Pittura “Prèmiati con l’Arte, 2010” indetto dall’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO”, in collaborazione con l’UNITRE (Università delle Tre Età) e l’A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi) di Bisceglie.

Oggi la Giuria Qualificata si è riunita presso l’Antica Chiesa della Misericordia, Pendio Misericordia, in Bisceglie, scegliendo le prime tre opere vincitrici del Concorso che saranno rese note, insieme al nome dei loro autori, il giorno della Premiazione che si terrà sempre nei locali della stessa Chiesa della Misericordia il 10 aprile 2010 dalle ore 19,00.

Siete tutti invitati all’Evento che vedrà, tra l’altro, la Premiazione della Giuria Popolare, composta da tutti i visitatori che avranno votato le apposite schede distribuite a chi ha lasciato il proprio contributo a favore dell’A.I.D.O. di Bisceglie, per la divulgazione della donazione degli organi; inoltre l’opera più votata dalla Giuria Popolare verrà donata dal vincitore per l’estrazione tra tutti i votanti del quadro così premiato.

Verranno consegnati ai vincitori i premi previsti dal Bando: Euro 250 al 1° classificato, 150 al 2° classificato, 100 al 3° classificato della Giuria Qualificata ed Euro 200 all’autore del quadro più votato dalla Giuria Popolare; quindi, saranno consegnati i relativi Diplomi ai premiati e gli Attestati di Partecipazione a tutti i concorrenti insieme ad alcuni Attestati di Merito che l’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO” intende rilasciare a chi si è distinto nel sostegno della Manifestazione.

Questa la scaletta della serata che conclude un progetto dai risultati più che positivi: 41 partecipanti al Concorso, provenienti oltre che da Bisceglie da varie Città della Provincia di Bari, della BAT e oltre; più di 100 votanti tra i visitatori che hanno lasciato il loro contributo a favore dell’A.I.D.O. di Bisceglie; più di un terzo dei concorrenti allievi del corso di pittura tenuto presso l’UNITRE dal prof. Giuseppe Colangelo, concittadino e artista biscegliese; diverse testate d’informazione locale e alcune emittenti televisive che, insieme a tutti i Soci delle tre Associazioni collaboranti, hanno dato vita ad un Evento dai connotati artistici, culturali e solidali rilevanti e positivi per tutta la nostra Città insieme alla nostra nuova Provincia.

Per l’Associazione Culturale “SPAZIO LIBERO” che in questa occasione vi scrive in prima persona, la soddisfazione di essersi adoperata prima di tutto con i soli propri mezzi (composti dalle quote dei Soci e dopo dalle iscrizioni al Concorso) alla costruzione di un Concorso che mostrasse il maggior numero di Autori possibile, diffondendo senza particolari sostegni, a parte la collaborazione di UNITRE e A.I.D.O., l’ arte dei partecipanti e le loro capacità accattivando l’attenzione del pubblico che, spesso in altre occasioni distratto, non sempre recepisce i messaggi d’arte, ma quando questi si fondano per la gente e a favore della gente la risposta è più attenta e partecipante, come riteniamo di aver saputo dimostrare.

Vi aspettiamo tutti sabato prossimo 10 aprile nell’Antica Chiesa della Misericordia, venite, sarete partecipi di una serata piacevole e interessante.

Neri Genesio VERDIROSI
Presidente Associazione Culturale