Archiviato in: Comunicazioni

Ricordata in apertura di Cerimonia la Maestra Dina Greco-De Feo.

L’Arte, la Letteratura, la Storia sono stati i principali protagonisti della sesta edizione del Premio “Prof. Mario Cosmai” ideato dalla Famiglia del compianto cultore di storia locale composta dall’Ins. Vittoria Magarelli, Domenico e Maurizio Cosmai ed organizzato dalla Pro Loco con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

La Cerimonia di Premiazione, svoltasi nella Sala “Mario Cosmai” del Museo Diocesano, si è aperta con l’intervento del Presidente della Pro Loco, Vincenzo De Feudis, il quale ha voluto ricordare la figura di Dina Greco-De Feo, attivissima Socia Pro Loco ed ideatrice, insieme alla Pro Loco, del Concorso Natalizio “Poesie sotto l’albero”, venuta a mancare proprio nella mattinata del 10 febbraio, giorno della Premiazione.

Sono stati, in apertura, lette delle comunicazioni pervenute presso la sede Pro Loco da parte dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Fabio Losito, dell’Assessore regionale al Mediterraneo, Prof.ssa Silvia Godelli, del Presidente della Giunta Regionale, Nichi Vendola, e del Ministro per le Politiche Giovanili, On. Giorgia Meloni.

Quest’anno il Premio è stato consegnato al Museo Diocesano diretto con impegno, costanza e dedizione dall’Avv. Giacinto La Notte. Il premio in denaro servirà per il recupero di un dipinto raffigurante San Nicola, Vescovo di Mira e Protettore della Città di Bari, conservato proprio nel Museo cittadino sempre più fulcro della cultura locale ed illustrato dalla Dott.ssa Margherita Pasquale.

Moderatrice della serata è stata la responsabile attività culturali della Pro Loco, Prof.ssa Marcella Di Gregorio.

Ma l’edizione 2009 è stata anche caratterizzata dalla illustre presenza dell’erede di una nobilissima quanto storica Famiglia biscegliese: Elena Curtopassi, attualmente residente a Bruxelles.
Sono state lette, infatti, delle poesie di Maria Curtopassi da Carolina Di Bitetto, Volontaria del Servizio Civile Pro Loco.

Numerosi i Presidenti e Responsabili delle realtà associative cittadine convenuti per l’appuntamento culturale.