Notizie

28
2009
Archiviato in: Concorsi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie

Concorso internazionale di pittura “Il vino tra paesaggi, storie e, emozioni”

Premio EnogeaSono aperte le iscrizioni alla I edizione del “Premio Enogea”, Concorso Internazionale di Pittura sul tema “Il vino tra paesaggi, storie, emozioni”, organizzato dall’Associazione O.R.M.E., con il sostegno del Comune di Ginestra.

Il concorso è rivolto ad artisti di qualsiasi età, affermati o emergenti, italiani e stranieri, studenti e non, che potranno partecipare con opere di pittura figurativa realizzate con qualsiasi tecnica.

Il tema del concorso è incentrato sulle suggestioni legate al vino e al territorio del Vulture; un mondo fatto di paesaggi e di uomini, di gesti e di strumenti, di storie e di emozioni.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato per il giorno 19 ottobre 2009.

Una mostra temporanea di tutte le opere in concorso si svolgerà a Ginestra (PZ) per tre giorni, dal 30 ottobre al 1 novembre 2009, al termine dei quali una giuria specializzata, di cui faranno parte autorevoli esperti di arte, critici, professori d’accademia e artisti di fama, selezionerà le tre opere migliori tra tutte quelle in concorso.

In palio un montepremi di 2.700 euro, di cui 1.500 andranno all’autore dell’opera prima classificata, 750 al secondo e 450 al terzo.

Il vincitore comparirà inoltre sulla copertina della prestigiosa rivista nazionale “In Arte” e verrà ampiamente recensito all’interno del magazine.

Il “Premio Enogea” nasce con lo scopo di promuovere gli aspetti paesaggistici, naturalistici e storico-artistici, nonché le tradizioni culturali ed eno-gastronomiche del territorio che ospita la manifestazione, il Vulture, patria dell’Aglianico D.O.C., e si propone di offrire visibilità ad artisti provenienti da tutto il mondo.

Il premio ha inoltre uno scopo umanitario; gli artisti partecipanti avranno la possibilità di donare agli organizzatori la propria opera, affinché possa essere utilizzata per un’asta benefica, da svolgersi nei mesi successivi alla manifestazione. Il ricavato della vendita all’asta verrà devoluto al fine di sostenere i progetti di volontariato di un’organizzazione operante sul territorio nazionale.

E’ possibile trovare tutte le informazioni relative al “Premio Enogea” e scaricare il bando di concorso sul sito www.premioenogea.it.

Scarica qui bando e domanda di partecipazione.

Titolo: Premio Enogea – I edizione
Tema: “Il vino tra paesaggi, storie, emozioni”
Destinatari: pittori di qualsiasi età e nazionalità
Scadenza bando: 19 ottobre 2009
Sede: Ginestra (PZ)
Mostra: dal 30 ottobre al 1 novembre 2009
Inaugurazione: venerdì 30 ottobre, ore 20.30
Ingresso: libero
Ente promotore: Comune di Ginestra
Organizzazione: Associazione O.R.M.E.
Comitato tecnico organizzativo: Francesco Mastrorizzi, Vita Ciriello
Comunicazione e web design: BrucoMela Design, info@brucomeladesign.it
Sito Internet: www.premioenogea.it
Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi, francescomas@email.it
Info: info@premioenogea.it, 347.1241178

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS