Il Golfo delle Sirene

Archiviato in: Inviti

A cura del Rotaray Club di Bisceglie

Venerdì 27 dicembre alle ore 19.30 presso il Museo Diocesano di Bisceglie avrà luogo la cerimonia per il conferimento del Premio Cosmai 2013 che quest’anno, in una veste rinnovata, premia la migliore “Idea per Bisceglie” nell’ambito di un concorso riservato ai giovani biscegliesi sotto i 30 anni e bandito dal Rotary Club Bisceglie insieme alla famiglia del compianto storico prof. Mario Cosmai.

Invito Premio Cosmai 2013

Durante la cerimonia interverranno:

• L’avv. Francesco Spina, sindaco della Città di Bisceglie
  • Il dott. Giuliano Porcelli, presidente del Rotary Club Bisceglie
  • L’avv. Giacinto La Notte, direttore del Museo Diocesano di Bisceglie
  • Il dott. Domenico Cosmai, in rappresentanza della famiglia Cosmai.

L’edizione 2013 del Premio Mario Cosmai gode del patrocinio del Comune di Bisceglie.

Il premio Mario Cosmai 2013 sarà conferito al progetto “Nextome”, un innovativo sistema di navigazione e posizionamento che opera in ambienti chiusi dove il segnale GPS non è presente. Grazie a Nextome sarà possibile con un apparecchio tipo smartphone o tablet individuare la propria posizione e seguire un percorso in movimento in tempo reale. Il progetto Nextome è pensato in particolare per le realtà museali come il nostro Museo Diocesano di Bisceglie, aiutando il visitatore a muoversi all’interno delle sale e fornendo le informazioni sulle opere presenti.
Un’idea dunque per rendere la nostra città prima utilizzatrice di un sistema all’avanguardia che sarà poi proposto alle strutture museali italiane ed estere.

La cittadinanza è invitata a partecipare.