Archiviato in: Libri

Venerdì 3 maggio 2013 a Bisceglie

Gli animali e noi...Vi aspettiamo venerdì 3 maggio 2013 alle ore 17.30 per la presentazione del libro “Gli animali e noi. Fiabe e racconti sugli animali” a cura di Daniele Giancane.
Serata organizzata dall’ass. Pro Loco UNPLI di Bisceglie e dalla Ludoteca Ambarabà.

Testi di Nicola Accettura, Domenico Amato, Enrico Bagnato, Rino Bizzarro, Marco Ignazio de Santis, Maurizio Evangelista, Daniele Giancane, Angela Giannelli, Gianni Antonio Palumbo, Loredana Pietrafesa.

Schede didattiche a cura di Teresa Marcotrigiano.
Modera la serata: Mariablu Scaringella
.
Narratrice: Valentina Vecchio.

Il rapporto fra uomo e animale è sempre complesso, contraddittorio, variegato: a volte gli animali sono magnifici compagni di viaggio, altre volte sono schiavizzati, torturati, vivisezionati, abbandonati. Occorre una rinnovata visione della natura, una rivoluzione copernicana per individuare il posto dell’uomo nella natura e riscoprire l’alleanza con la vita della creazione.

Ecco perché al curatore di questo volume è parso opportuno mettere insieme dei racconti che abbiano al centro gli animali, il loro mondo, il loro rapporto con gli uomini: racconti che – indirizzati ai ragazzi (e quindi scritti con mano leggera, alcuni più sul versante realistico altri su quello fiabesco) – possano farli riflettere.