Archiviato in: Comunicazioni

9 e 10 maggio 2015 a Toritto (Ba)

locandina erbe TorittoPROGRAMMA
9 e 10 Maggio 2015
Piante ed Erbe Spontanee dell’Alta Murgia
“Dalle proprietà officinali alle Proprietà Gastronomiche “

9 Maggio

Ore 18.00 – Riconoscimento delle piante spontanee dell’Alta Murgia e proprietà officinali – Sede Pro Loco Toritto in Piazza Aldo moro , 54 a cura della dott.ssa Grazia Campanile – Biologa -Naturalista

Ore 19.00 – showcooking con il maestro chef Giuseppe Galena : le piante eduli e piante aromatiche spontanee nella dieta mediterranea- Sede Pro Loco Piazza Aldo Moro, 54

Ore 20- degustazione – Sede Pro Loco Piazza Aldo Moro, 54

Ore 21- esibizione di Tango Argentino a cura della Queen’s Ballet

10 Maggio

Ore 08.00 – raduno alle ore 08.00 nella zona del Bar-Pizzeria del Parco (largo fontana ) – passeggiata ecologica lungo i sentieri murgiani con il supporto dell’associazione Inachis di Bitonto e Associazione Carabinieri di Grumo Appula .

Escursione Naturalistica lungo i sentieri del Parco Nazionale Alta Murgia nella zona Belvedere di Quasano, alla scoperta delle piante ed erbe spontanee e dell’architettura rupestre, al fine di perseguire i seguenti Obiettivi:

• Saper riconoscere le diverse specie di piante ed animali che popolano la murgia, osservandole lungo la passeggiata ecologica;
  • Riconoscere gli elementi naturali ed antropici del paesaggio murgiano (muretti a secco, jazzi, masserie, tratturi, lame ecc.) e la loro valenza ecologica, storica ed architettonica;
  • Rispettare, conoscere e salvaguardare l’ecosistema murgiano;
  • Promuovere la socializzazione;
  • Stimolare le domande e la curiosità;
  • Prendere consapevolezza di una educazione ambientale;
  • Accrescere la consapevolezza delle potenzialità del proprio territorio.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 08.30 nella zona del Bar-Pizzeria del Parco (largo fontana ), ed avrà una durata di circa 2-3 ore. La partecipazione è libera, previa liberatoria da parte dei partecipanti nei confronti degli organizzatori.

Si consiglia il seguente abbigliamento: Scarponcini da Trekking o in alternativa scarpe alte, zainetto, kwai, borraccia d’acqua, sacchetto per rifiuti,occhiali e cappellino da sole, eventuali medicinali personali. L’abbigliamento deve consentire di mantenere sempre coperte sia le gambe che le braccia.