Archiviato in: Musica e concerti

Sabato 15 settembre 2012 a Bisceglie

L’Associazione G.B. Ferrara non smette di battere il ferro, finché è caldo. Continua a dimostrare che valorizzare l’immagine di Mauro Giuliani è un compito che deve coinvolgere e far partecipare tutta la città. Continua ad insistere che Bisceglie, se vuole, può diventare un punto di riferimento per i giovani e meno giovani, noti e meno noti chitarristi di tutta Italia, sfruttando i suoi spazi più preziosi.

Dopo il concerto del m° Tommaso Ieva in Cattedrale, lo scorso 3 settembre, questa volta toccherà alla splendida Chiesa di S. Margherita ospitare i suoni della sei corde.

Il tempietto romanico accoglierà sabato 15 settembre, alle ore 20.00, un concerto per chitarra sola che avrà a protagonista il promettente Ivan Lopez. Classe 1990, la giovane promessa del chitarrismo pugliese si esibirà in un repertorio che spazia da Downland a Leo Brouwer, passando per Bach e Mario Castelnuovo-Tedesco. Immancabile, un richiamo al compositore biscegliese Mauro Giuliani, di cui Lopez eseguirà la “Gran Sonata Eroica” op. 150. Dedicata a Napoleone Bonaparte, l’opera fu composta nel 1821 e pubblicata per la prima volta nel 1840 dalla casa editrice Ricordi.

L’evento, ad ingresso gratuito, gode del patrocinio del Comune di Bisceglie.

In scaletta:
John Dowland: “Forlorn Hope Fancy”
Mauro Giuliani: “Gran Sonata Eorica”
Johann Sebastian Bach: “Suite BWV 997”
Mario Castelnuovo – Tedesco:  “Capriccio Diabolico”
Leo Brouwer : “Sonata”