Frantoio Galantino

Archiviato in: Comunicazioni

A cura dell’Associazione “Guide Turistiche Conf-Bat”

GT conf-bat meetingSi è concluso positivamente il Primo Meeting sulle Politiche di Promozione Turistica nel Territorio della BAT, tenutosi lunedì 13 gennaio, a Barletta, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Economico Statale M. Cassandro a Barletta, e organizzato dall’Associazione Guide Turistiche Conf-BAT (associata ConfCommercio), in collaborazione e col patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani e la Città di Barletta, e col patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Puglia Promozione, Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Andria e l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili della Città di Trani.
Un meeting ricco di idee, buoni propositi, con qualche punta di sana polemica, ma ben gestito dal moderatore Vincenzo Misuriello, esperto di politiche turistico-culturali.

I temi sono stati tanti e variegati, da quello della valorizzazione della figura professionale di guida turistica e accompagnatore turistico, recentemente riconosciuta in Puglia, che ha visto come relatori il Consigliere alla Regione Puglia, Franco Pastore, tra i promotori delle prime due leggi regionali, e Gianluca Laforgia, Presidente dell’Associazione Guide Turistiche Conf-BAT. Tra gli altri temi, quello dell’accoglienza e la valorizzazione turistica nel territorio attraverso il web, con la presentazione di un nuovo progetto “Liditaliani.it”, a cura di Giuseppe Luce. Altresì  la relazione sulle odierne tendenze del mercato turistico, i nuovi bacini occupazionali e le necessarie politiche di accoglienza e valorizzazione nel nostro territorio, presentato da  Alessandro Buongiorno, direttore dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo. Il turismo “accessibile“ è stato invece magistralmente affrontato dall’arch. Sergio Minutiello, responsabile A.G.A.B.A.T., Associazione Giovani Architetti Provincia BAT. Francesco Divenuto, Delegato Confcommercio Imprese per l’Italia – Barletta, infine, ha parlato dell’esperienza della Confcommercio nella rete applicata al Turismo e della volontà di dar vita ad una associazione di categoria, al fine di tutelare la professione di guida turistica in Puglia, partendo proprio da Barletta.

Nel pomeriggio si sono affrontati nuovi temi come il “Progetto Unione Europea 2020”, presentato da Giuseppe Dimiccoli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno; la Carta Europea del Turismo Sostenibile, a cura del Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Inoltre, “la didattica museale delle bellezze archeologiche e artistiche e il target giovanile”, a cura di Luigi Di Gioia, Presidente Dromos.it Canosa; ed ancora proposte per migliorare l’offerta turistica di Barletta a partire dall’esperienza sul campo grazie allo storico dell’arte- guida turistica Luisa Filannino. L’ultimo relatore del meeting, ma non per qualità e mole propositiva, Francesco Brescia, responsabile dell’ Ufficio Stampa UNPLI BAT, che ha trattato la comunicazione in ambito turistico, dunque le migliori strategie e i metodi di programmazione, attraverso la sua personale esperienza pluriennale in Pro Loco e le sue competenze.

Alla fine di entrambe le sessioni, la Vicepresidente dell’Associazione G.T. Conf-BAT, Grazia Dibenedetto, ha moderato un interessante e proficuo dibattito-confronto con i cittadini, gli operatori del settore, docenti e studenti, al fine di raccogliere esperienze e sviluppare incoming.

L’Associazione Guide Turistiche Conf-BAT, organizzatrice dell’evento, ha salutato i presenti rimandandoli a un secondo meeting che si terrà dopo l’estate, meeting che servirà a verificare l’effettiva realizzazione dei progetti presentati al primo incontro, di cui la stessa associazione s’impegna a farsi da portavoce presso le istituzioni, nonché alla presentazione di nuove proposte. Impegno primario dell’Associazione G.T. Conf-BAT è far sì che le brillanti idee emerse nell’arco della giornata non rimangano solo enunciazioni, come di solito accade in questi casi.

Si ringrazia il prezioso contributo del media partner Zero Assoluto e degli sponsor: Saint Patrick risto-pub, Osteria di Veleno, centro Optical Store, Eolo B&B, Agenzia Viaggi e Vantaggi, Quo Vadis american-bar, Bebop caffetteria, La Casa del Babà, Elabpoint e libreria Cialuna.