Notizie

31
2009
Archiviato in: Eventi
Di: Ufficio Stampa Pro Loco Bisceglie
Tags: , , .

5 settembre riapertura dell’Orto Botanico a cura del WWF – sez. di Bisceglie

wwf_sezione_bisceglieDOPO QUATTRO ANNI DI CHIUSURA

Per noi questo non è il punto di arrivo ma solo la partenza per rilanciare il Giardino Botanico Comunale Carlo veneziani Santonio. E mentre a Bisceglie gli altri parchi sono inaccessibili noi riapriamo lo scrigno botanico. Di seguito il comunicato, allegato in formato pdf unitamente alla locandina della manifestazione ambientalista del 5 settembre.

Con la riapertura al pubblico dopo 4 anni di abbandono totale del Giardino Botanico comunale “Carlo Veneziani Santonio” si è raggiunto il primo traguardo. Una scommessa che è stata vinta non solo dal WWF di Bisceglie, gestore del sito, ma anche dai cittadini, dalle associazioni e da tessuto sociale che hanno contribuito alla manutenzione straordinaria del nostro “scrigno botanico”.

Educazione ECO-LOGICA

La collaborazione con la Cooperativa Progresso che gestisce il Centro Aggregativo Polivalente per anziani consente l’apertura del Giardino tutti i martedì e venerdì dalle ore 18.alle 20. Il Progetto di Educazione ambientale Eco-Logica ha per obbiettivi la sensibilizzazione degli utenti al rispetto e alla cura dell’ambiente, attraverso la conoscenza delle problematiche relative all’inquinamento e alla tutela dei siti di interesse botanico. In questo ambito sono state individuate le emergenze ambientali di rilevanza locale ed è stato conseguentemente pianificato un percorso educativo consistente nell’apertura del giardino, la ricerca storica sul sito, la riorganizzazione dei cartelli botanici e la produzione di documentazione fotografica.

I FAUN’ABILY

Con l’adesione al progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico di Bisceglie, l’Associazione di promozione sociale A31-20 FuturoAnteriore (Gruppo FA’) provvederà, anche grazie al supporto di un gruppo di volontari che affiancheranno il Gruppo FA’, al compito di restaurare le sagome degli esemplari di avifauna in dotazione al parco, restituendole alla funzione di decoro del parco stesso, nonché al loro utilizzo didattico. Con la partecipazione a questa importante iniziativa l’associazione ha inteso promuovere non solo azioni formative e di integrazione sociale rivolte al proprio gruppo di lavoro, ma sostenere anche la realizzazione di azioni volte alla sensibilizzazione e alla valorizzazione del patrimonio ambientale locale tese a stimolare la promozione di reti sociali aperte a tutti.

LA FESTA

Il 5 settembre il Giardino rivivrà una giornata all’insegna della cultura ambientalista, dello svago e del sano divertimento. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed inserita nel programma dell’Estate biscegliese 2009, si prefigge di rilanciare a livello provinciale l’immagine del Giardino. Durante l’intera giornata saranno presenti gazebo espositivi di WWF, Assessorato all’Ambiente, Associazioni, Comune di Bisceglie e delle Forze dell’Ordine (Capitaneria di Porto di Molfetta, Corpo Forestale dello Stato – Comando Provinciale di Bari, Carabinieri – Nucleo Operativo Ecologico) impegnate nella tutela dei beni ambientali. Si svolgeranno anche l’estemporanea di pittura “La natura nello scrigno”, a cura di artisti locali e le visite guidate alla scoperta delle rarità botaniche.

Nel pomeriggio ci sarà l’inaugurazione della nuova bacheca in legno e si discuterà sulle proposte per il futuro della struttura. Sono previsti gli interventi di esperti dell’Università di Bari, dell’Istituto Agronomico Mediterraneo e di cultori della materia.

La serata si concluderà con la proiezione di un cartone d’animazione per i piccini e del video “Il senso delle piante monocarpiche” curato da Monica Casalino.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza affinché possa testimoniare con la sua presenza il forte attaccamento alle bellezze della propria terra.

Scarica qui il programma completo dell’evento.

Per il comunicato si ringrazia la sezione cittadina del WWF.

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS